Launcher android: i migliori 15
Launcher? Mi sembra di aver già sentito questa parola. Se lo installo faccio danni?
Sicuramente la maggior parte degli utenti Android avrà notato questo termine all’interno del Play Store; in effetti si trovano migliaia di app rientranti in questa categoria e forte è la curiosità di provarne una.
Ma… cos’è un Launcher? Il launcher è quell’applicazione responsabile dell’interazione fra voi e il vostro smartphone, senza di esso non potrete avviare nessuna app.
Compare sempre all’accensione del device e potete tornarci semplicemente premendo il tasto home. Come detto in precedenza potete trovarne centinaia nel Play Store ma quali vale la pena installare? E che vantaggi offrono?
Dopo aver recensito alcuni dei launcher presenti nel PlayStore come: Buzz Launcher, Dodol Launcher, Atom Launcher, MIUI Launcher, e molti altri che puoi trovare in questa categoria, seguitemi in questa Top 15 e risponderò alle domande che vi siete posti!
Launcher android: la classifica dei migliori 15
La seguente classifica è in ordine inverso affinché il vostro entusiasmo possa crescere gradualmente e, naturalmente, è frutto dei miei gusti personali. Ciò non toglie che quelli in elenco sono tutti ottimi launcher: potrete sempre cambiarli nel tempo così da dare un tocco di originalità al vostro dispositivo.
Sei pronto? Si inizia dalla posizione 15!
15) Nokia Z Launcher – Launcher Android promettente
Apre questa classifica Z Launcher, realizzato da Nokia.
Essì, anche il colosso finlandese si è cimentato nello sviluppo di launcher android. Nokia è riuscita a creare un’ interfaccia molto semplice e ordinata ma allo stesso tempo differente dalle altre.
Svolto un breve tutorial vi troverete davanti la pagina iniziale. Scorrendo il dito verso sinistra avrete accesso alla lista in ordine alfabetico di tutte le vostre app (molto comoda) mentre a destra troverete uno spazio dedicato ai vari widget.
Adesso vi domanderete, perchè è differente? Cosa rende speciale Nokia Z launcher?
Vi rispondo subito.
Questo launcher ha una funzionalità molto comoda e produttiva dal mio punto di vista: infatti, scrivendo la lettera dell’app che state cercando, compariranno automaticamente tutte le app che inziano con quella lettera.
Ottima funzione, vero?
Il launcher però è ancora in fase di beta e non è privo di difetti. Durante il mio test ho notato qualche lag fastidioso e, come se non bastasse, è poco personalizzabile.
Consiglio comunque di tenere d’occhio quest’app perchè promette davvero bene, provatela.
14) Arrow launcher – Microsoft arriva su Android
Subito dopo troviamo il primo launcher Microsoft disponibile su Android, chiamato arrow.
Il concetto di questo launcher è l’organizzazione: l’interfaccia risulta essere molto pulita ed ordinata, con varie schermate dedicate per esempio ai contatti, alla ricerca e alle varie categorie.
le prestazioni sono al top grazie ad una leggerezza e ottimizzazione che in pochi riescono a raggiungere.
Perchè allora posizionarlo in 14esima posizione? Bè perchè, per i miei gusti, è troppo diverso dal classico format di Android e a volte mi sembra un pò dispersivo e laborioso.
Non nego però che sia un launcher affidabile, veloce e davvero leggero.
Merita assolutamente di essere provato per bene.
13) Smart launcher – Launcher Android minimale e snello
Nono posto conquistato da Smart Launcher.
Obbiettivamente è uno dei migliori: leggero, veloce, snello, comodo ed immediato, non riesco a trovargli difetti.
Cambierà del tutto la vostra interfaccia con una home condita dalle app più utili riunite circolarmente ed un menù diviso in varie categorie.
Altro vantaggio è la personalizzazione: troverete infatti vari temi e pacchetti icone compatibili con questo launcher. Inoltre lo sviluppatore lo supporta alla grande.
Consiglio a tutti di provare Smart Launcher, visto che è originale, gratuito e pesa poco ( 3,7 MB ).
12) Honeycomb launcher
Al 12esimo posto troviamo un launcher stranissimo ma a volte efficiente, Honeycomb Launcher.
Efficace perchè grazie alla sua particolare schermata a nido d’ape, riesce a raggiungere una facilità d’uso estrema in quasi ogni situazione.
Presenti toggle rapidi per attivare il WIFI, bluetooth, modalità aereo, connessione dati ecc.
così da evitare varie acrobazie col dito per raggiungerli.
Occhio però che bisogna prenderci l’abitudine e ci vorrà parecchio tempo visto che, come detto nell’introduzione, è effettivamente un launcher strano.
11) Lens Launcher
Successivamente troviamo un launcher simile al precedente, ma decisamente più curato. Parlo di lens launcher.
Sostanzialmente l’idea è molto simile ad honeycomb launcher, ma con qualche chicca in più;
lens launcher presenta una caratteristica unica: è infatti l’unico launcher a possedere una griglia per le app equidistante, così da creare una schermata pulita ed ordinata.
Ma ecco la vera bellezza del launcher: passando il dito tra le app, noterete un effetto Fisheye veramente appagante ma non finisce qui! Possibile inoltre lanciare un’applicazione con una gestures a vostra scelta, davvero ingegnoso.
Indubbiamente è un launcher reattivo ed intuitivo, ma ad alcuni può risultare anch’esso dispersivo.
Consiglio però di dargli una chance.
10) Evie launcher
Bene, in decima posizione troviamo uno dei launcher più recenti del lotto: Evie launcher.
Lo sviluppatore ha puntato tutto sulla semplicità e sull’immediatezza, e ci è riuscito alla grande!
Evie launcher riprende molto lo stile del Google Pixel Launcher, ma aggiunge qualcosina in più: c’è più possibilità di personalizzazione grazie al ridimensionameto delle varie griglie ma anche grazie al tocco di classe che regalano i live wallpaper.
Inoltre presente una schermata interamente dedicata alla ricerca universale fra le app. Non mancano poi le gestures configurabili…insomma, è decisamente ben fatto.
Merita ragazzi, merita.
9) Buzz Launcher
Andiamo subito al dunque: questo launcher riesce ad avere ottime capacità di personalizzazione senza risultare estremamente pesante ed invasivo. All’apertura, infatti, vi farà scegliere la homescreen fra le varie già presenti, tutte molto belle.
Le sue caratteristiche migliori sono:
Homepack Buzz Service dove troverete oltre 800,000 schermate già pronte.
Funzione Multi Sfondi e Icone Personali per rendere ancora più vostro lo smartphone.
Funzione Multi Griglia fino a schermate da 12×12.
Funzione Crea il tuo Widget.
Dai miei test è risultato sempre affidabile e reattivo, in più, anche se sono disponibili tutte queste funzioni, è gratis!
Lo sviluppatore lo supporta con regolarità e professionalità.
Consiglio a tutti di scaricarlo.
8) Asus ZenUI Launcher
New entry di questa classifica è il launcher ufficiale degli Asus Zenfone, rilasciato gratis sul google play store.
Completo è la parola più adeguata per rispecchiare questa Homescreen.
Già integrate, al suo interno, le gestures per spegnere lo smartphone con un doppio tocco e per abbassare la tendina delle notifiche con uno swype in basso, davvero notevole.
Inoltre è presente uno store dei temi davvero ricco di essi la maggior parte molto carini, ben realizzati e decisamente facili da applicare.
Il drawer anche può essere personalizzato e non ha assolutamente problemi di performance, tutto gira fluido e senza lag nonostante le numerose funzioni.
Compatibile con la maggior parte degli icon pack, viene anche particolarmente seguito da Asus stessa.
Vi consiglio di concedergli una chance, se la merita..non a caso è uno dei più scaricati sullo store di Google.
7) Asap Launcher
ASAP = as soon as possible
Il launcher più minimale presente attualmente nel panorama Android.
Appena l’ho provato sono rimasto a bocca aperta, è davvero ben realizzato!
Questo launcher non vuole impegnare l’utente in personalizzazioni estreme, per quello ci sono altri cento launcher… ASAP vuole rendere l’esperienza più semplice ed efficace.
Totalmente ispirato al material design, questo launcher presenta schede differenti per ogni situazione. Il drawer è attivabile con la gesture “slide up” ed è però possibile cambiare i pacchetti icone.
Non manca poi il badge per le notifiche non lette; insomma, è favoloso!
Lo sviluppatore tiene molto a questa applicazione, aggiornandola di continuo.
Fidatevi, scaricatelo ora.
6) Yahoo Aviate Launcher
Ok, al sesto posto si piazza Yahoo Aviate, un launcher originale ed innovativo.
Ma perchè è innovativo? Vi rispondo subito.
Yahoo Aviate launcher è basato su un layout diverso, una specie di concetto differente utilizzato per riordinare le vostre applicazioni; ma non è finita qui! Ricordate il comodo 3D Touch di iPhone? Bene, qui è emulato alla perfezione quindi se volete approfondire vi lascio il mio articolo in cui spiego passo passo come attivare questa feature.
Riprendendo il discorso di prima, una volta installata e concluso il breve tutorial, vi troverete di fronte ad una home completamente ridisegnata; sulla vostra sinistra sarà presente una pagina dedicata alle notizie, funzione non nuova visto che è stata introdotta anche su altri launcher ma che è possibile rimuovere. Nella schermata principale, chiamata Home, invece troverete le app più utilizzate e più utili che potrete comunque modificare a vostro piacimento. Scorrendo una pagina a destra avrete accesso ad una suddivisione, inizialmente automatica, delle vostre applicazioni in cartelle; all’inizio saranno solo 5, ma è comunque possibile creare altre cartelle e inserire quante applicazioni volete al loro interno, comodo no? Per finire, scorrendo ancora a destro si avrà accesso alla lista in ordine alfabetico delle applicazioni, chiamato Drawer.
Ovviamente questo launcher non ha problemi di fluidità ed è compatibile con la maggior parte dei pacchetti icone, insomma merita almeno di essere testato visto che è completamente gratuito.
5) Google Pixel launcher – Android stock incontra un nuovo stile
Poteva forse mancare in questa classifica il launcher di Big G? Ma certo che no.
Siete amanti di android stock? Allora questo è quello che fa per voi.
Difatti è la stessa home che si trova a bordo dei nuovissimi Google pixel. Scorrendo verso destra avrete accesso alla tanto apprezzata scheda Google Now, molto utile e funzionale.
Inoltre troviamo il drawer rinnovato, con l’iconica gesture che è andata a rimpiazzare il vecchio tastino bianco.
Google Pixel launcher, oltre ad essere molto stabile, risulta anche incredibilmente fluido.
Uniche note negative sono la mancanza di ridimensionare le icone e la totale assenza di personalizzazione. Tuttavia, se non siete interessati all’ultimo icon pack e vi piacciono le icone grandi, sicuramente farà per voi.
Il launcher non presenta nè problemi nè bug e, per questo, mi sento di consigliarlo vivamente a tutti.
Questa applicazione non è presente nel Play Store, vi invito quindi a guardare questo nostro articolo per sapere come scaricarla.
4) Apex Launcher
Semplice, efficace, affidabile, storico.
Grazie a queste sue doti, Apex Launcher entra di diritto sul podio di questa classifica. Non avrete problemi di alcun tipo con questo launcher: è molto fluido, veloce, personalizzabile e completo.
Oltre al supporto di tutti gli icon pack, Apex mette a vostra disposizione una sezione apposita per i temi. Potete farci qualunque cosa: nascondere app dal drawer, modificare le cartelle, modificare la trasparenza del menù e altre infinite funzioni.
Consiglio di acquistare la versione pro per sbloccare tutte le gestures che a mio parere sono essenziali. Pesa solo circa 5 MB, vale veramente la pena provarlo.
Vi lascio qui la versione free.
E qui la Pro.
3) Action Launcher
Action Launcher 3 è un launcher completo, bello ma soprattutto funzionale. Completamente disegnata in material design, quest’app è ampiamente personalizzabile rispettando così lo stile di Android.
Risulta sempre reattivo e fluido, ma anche bello da vedere. Infatti, non solo potrete cambiare icone tramite icon pack ma potrete anche sbizzarrirvi utilizzando la funzione Quicktheme che, in base al colore da voi scelto, oppure in base allo sfondo, cambierà automaticamente la barra di ricerca Google e il colore della Action Bar, chicca assoluta di questa interfaccia.
Chicca assoluta di questo launcher sono gli Shutters.
Quei quadratini che vedete in basso a destra su ogni icona dell’applicazione si chiamano Shutters; grazie a questi, scorrendo verso l’alto su una determinata app che li contiene, potrete velocemente accedere al widget di quell’app.
Volete avere per esempio una rapida anteprima della vostra casella gmail senza aprire l’app?
Utilizzate shutters e vedrete come sarà più comodo! Questa funzionalità, inoltre, vi farà risparmiare spazio, che non è poco. Consiglio lo sblocco della versione a pagamento, dal costo di 4,99 euro.
2) BlackBerry launcher
Bè, il nome non ha assolutamente bisogno di presentazioni.
Da un annetto buono ormai la famosa azienda canadese BlackBerry si è lanciata nel mondo android ed ovviamente come un buon produttore che si rispetti, ha potato con se la sua personalizzazione software e con essa anche il launcher.
Si prende il secondo posto perché risulta dannatamente immediato e produttivo; i suoi swype sulle varie app per accedere ai corrispettivi widget è una feature comodissima e molto intelligente, vi permetterà di dare uno sguardo alle notifiche senza aprirla! Inoltre i collegamenti da posizionare sulla home al suo interno sono immediati e produttivi, veramente non potrete più farne a meno; con essi sarà possibile accendere il WIFI, il Bluetooth, mettere lo smartphone in silenzioso senza dover necessariamente abbassare la tendina delle notifiche, ed ancora sarà possibile scrivere un messaggio, una mail, salvare un contatto, registrare un video e molte altre cose..tutte accessibili con un semplice tap! Funzionale vero?
Per farlo girare senza problemi dovrete prima installare i Servizi Blackberry e solo dopo sarà possibile farlo funzionare.
Servizi BlackBerry
Launcher BlackBerry
1) Nova Launcher – Il launcher Android alternativo più conosciuto?
Il più apprezzato, il più diffuso, il più veloce e il più personalizzabile
Grazie a queste caratteristiche, Nova Launcher viene premiato come il miglior launcher per Android.
Non esiste cosa che non potete farci, dispone di infinità funzionalità. Nova farà rinascere completamente il vostro smartphone, soprattutto quelli più datati.
Infatti, andando su Impostazioni Nova->Aspetto e settando tutte le animazioni su Velocità della luce, la home volerà e non soffrirà mai di lag.
Con l’ultima versione, nova launcher è in grado di replicare in tutto e per tutto lo stile dei nuovi Google Pixel, integrando anche le scorciatoie in app! Vi invito quindi a seguire questo video dal nostro canale Youtube ufficiale.
Priva di difetti, questo launcher rappresenta la perfezione, dico davvero!
Acquistando la versione Prime (straconsigliata), avrete accesso a tutte le funzionalità e tutte le gestures che vi renderanno la vita più semplice.
In 3 anni l’ho sempre usato, lo installo su ogni dispositivo che mi capita fra le mani (anche su quelli di amici e parenti) e non sono l’unico.
Fidatevi, installatela subito e non ve ne pentirete.
Versione Free
Versione Prime
NOTA: se acquistate la versione prime non dovrete disinstallare quella free.
La tua opinione circa i migliori launcher Android
Allora, avete seguito i miei consigli? Vi sono piaciuti questi nuovi launcher?
Fatemelo sapere nei commenti, magari stilando una vostra classifica, e mi raccomando, se avete dei problemi sono a vostra completa disposizione.
Ci vediamo alla prossima, un saluto a tutti!
Buongiorno
Io trovo sul tel Cell di mio marito app di genere esposte qui da voi…dove voleva sicurro QC che nn devo vedere…cavolate …ma i risulta nella cronologia Chrome
Mi sono accorta che lo fa spesso e che qd siamo insieme nn li risulta ste app…
Trovo un app che posò scaricare che potrei vedere se trovo lui …
Grazie
Cara Elena,
mi dispiace per l’accaduto, ma la tua domanda, oltre ad essere complessa, ci mette in una posizione scomoda.
Il nostro è solo un sito informativo e non offriamo servizi da detective.
Cordiali saluti,
Giovan Giuseppe Ferrandino