Migliori Dialer per Android: personalizza l’app telefono
Il Sistema Operativo di Google sta diventando sempre di più il leader incontrastato nel mondo mobile anche grazie alla sua elevata possibilità di personalizzazione rispetto alla concorrenza. Android è un sistema operativo modulare, e quindi ogni parte è correlata alle altre, ma ugualmente indipendente.
Fa parte di queste personalizzazioni anche il Dialer telefonico, che permette di effettuare chiamate, visualizzare la lista delle chiamate, cercare un nome nella rubrica e moltissime altre cose.
A molte persone però il Dialer predefinito di Android non piace per le scarse personalizzazioni e, per questo motivo, abbiamo deciso di recensire i migliori Dialer per Android, che renderanno molto più bello il nostro device. A tal proposito ti consiglio anche le app per personalizzare la Navbar su Android o la guida per modificare i colori delle app di sistema in Android.
I migliori Dialer per Android
Il dialer telefonico in Android è in parole povere, per chi non lo sapesse, l’app telefono con la quale si può comporre un numero telefonico, accedere alla rubrica, vedere le ultime telefonate ed i contatti preferiti.
Quindi non si fa riferimento alla possibilità di cambiare il tastierino numerico o la grafica di applicazioni pensate per telefonare (come Skype per esempio), ma solo dell’app telefono principale con la quale si effettuano le classiche chiamate.
D’altronde ci sono tantissime applicazioni Android per chiamare gratis, ma ognuna di esse ha una propria grafica personalizzata.
Invece il dialer di sistema, come altre applicazioni preinstallate, ha una sua interfaccia stock poi modificata dai singoli produttori che hanno personalizzato a proprio piacimento la grafica del dialer telefonico.
Spesso, però, proprio la grafica dell’app telefono non piace molto o è poco funzionale. Ed è in questi casi che, fortunatamente, si può installare un’alternativa per trovare il miglior dialer per Android.
Contatti +
Contatti + è una semplicissima applicazione che funge sia da Rubrica che da Dialer, con una discreta possibilità di personalizzazione e una grafica molto semplice.
Include anche la possibilità di connettersi ai maggiori Social Network come Facebook o Twitter.
Le principali features sono:
- Ricerca veloce tramite T9 & Gesture
- Vista a Griglia/Lista
- Ordinamento contatti da A-Z, Frequenza & Recenti
- Sincronizzazione contatti con Facebook
- Contatti integrati con Facebook, Twitter, Linkedin & Foursquare
- Chiamare un contatto semplicemente tenendo premuta la foto dalla schermata principale
ExDialer & Contacts
Questo Dialer è il più simile a quello nativo di Android. Però è veramente molto fluido e veloce ad effettuare qualsiasi operazione.
Ha anche la possibilità di cambiare tema con altri scaricabili gratuitamente sul PlayStore ed aggiungere facilmente altri plugin per aggiungergli features senza appesantire l’App.
Peccato che la versione gratuita sia solamente un trial valido 7 giorni.
Dialer One
Dialer One è a mio avviso il la miglior applicazione Dialer in questa lista perché include diverse gesture per semplificare la vita all’utente.
Anche qui possiamo cambiare tema.
Per chiamare una persona nella rubrica basta semplicemente uno swype verso sinistra mentre, per inviargli un messaggio, uno swype verso destra.
Molto comodo. Consiglio almeno di provarla.
DW Contacts & Phone & Dialer
Il miglior Dialaer per le personalizzazioni estreme.
Questa app vi permette anche di cambiare font, tipo di carattere, ordinamento e altre caratteristiche.
Se in origine era un po’ lento quanto si digitava sulla tastiera per ritrovare i contatti, con gli aggiornamenti è migliorato tantissimo e, dopo vari anni dalla sua nascita, è veramente un dialer telefonico completo.
Le principali features sono:
- supporto multi-lingua
- gestione completa per i vostri contatti
- ricerca contatti su qualsiasi attributo (nome, nick nome, numero di telefono, organizzazione, etc)
- voice search
- T9-ricerca completa su tutti i campi di contatti e configurabile
- dialer vocale
- molto flessibile per la configurazione del design sotto ogni punto di vista
Abbiamo visto in questo articolo quali sono i migliori Dialer per Android, ma questa è solo una delle guide alle applicazioni per Android. Abbiamo scritto, infatti, la guida più grande e completa del web alle migliori app Android gratis.
Un Dialer è bene sceglierlo anche in base alle proprie esigenze e non soltanto secondo canoni estetici.
Se avete altri Dialer da consigliarci, scriveteci pure nei commenti e saremo ben lieti di aggiungerli alla lista qui sopra.
iL mio nuovo telefono (huawei P9 EMUI 4.1) suona e non si riesce a rispondere! Non sempre: qualche volta funziona. Nel negozio TIM, dove l’ho comperato, funziona. Qualcuno mi ha consigliato di scaricare un dialer “alternativo”. Questo può servire?
Cara Emanuela,
questa cosa risulta molto strana, ma non ti costerà nulla provare un dialer alternativo.
Il problema si è presentato in un secondo momento o dal primo giorno che hai iniziato ad usarlo?
Fammi sapere,
Giovan Giuseppe Ferrandino
founder Tuttoapp-android
Grazie Giovanni per aver risposto. Il problema si è presentato subito, dal primo giorno di utilizzo del telefono, ma non sempre. Inoltre, tutto il resto funziona, si può chiamare e rispondere con Whatsup. Ora ho scaricato exdialer, ma non sono capace a configurarlo come risponditore di default. Un caro saluto, Emanuela
Ma che fine ha fatto dialer one? Sul play store non c’è…. Grazie
Ciao, sfortunatamente anche io ho notato che è stato da poco ritirato dal PlayStore e non sono riuscito a trovare delle notizie a riguardo. Se ti interessa comunque scaricarlo, puoi utilizzare un market alternativo come questo: http://it.appszoom.com/android_applications/communication/dialer-one_flyf.html