Recensione Tronsmart Vega S95: box tv Android di fascia media
Il mercato dei box Android è in continua crescita: come ci fu in passato un boom di vendite per smartphone e tablet, ecco che sta succedendo lo stesso anche per questa categoria di dispositivi.
I box tv Android, infatti, possono avere un utilizzo molto vario e flessibile adattandosi alle varie esigenze.
Un TV Box Android è, infatti, un dispositivo ibrido: monta una CPU, una GPU, RAM e memoria di massa, con la peculiarità che non ha uno schermo, ma solo un’uscita HDMI per essere collegato, appunto, alla propria TV.
Molto utile, dunque, per trasformare una normale TV dotata di porta HDMI in una smart TV capace di riprodurre qualsiasi tipo di contenuto, anche in 4K.
Spesso i box tv Android sono arricchiti con delle porte aggiuntive per garantire collegamenti migliori: porte USB, slot SD per espansioni di memoria, porte Ethernet per la connessione in rete e, in questi mesi, una caratteristica che sta spopolando: porta SATA alimentata per collegare HDD e SDD al box.
Nella recensione di oggi, vedremo un nuovo TV box Android, il Tronsmart Vega S95 che intende piazzarsi tra i migliori box Android prodotti in termini di rapporto qualità – prezzo.
Sarà davvero così? Scopriamolo assieme!
Recensione Tronsmart Vega S95
La recensione sarà divista in più punti per garantire una lettura facilitata.
- Unboxing;
- Aspetto;
- Hardware e specifiche tecniche;
- Consclusioni;
- Dove acquistarlo;
Iniziamo, quindi, dall’unboxing del box Vega S95.
Unboxing
All’interno della confezione del TV Box Android Vega S95 troviamo:
- X1 TV Box Android Tronsmart Vega S95;
- X1 telecomando ad infrarossi;
- X1 cavo di alimentazione;
- X1 cavo HDMI;
- X1 cavo di collegamento per HDD SATA;
- manualistica;
Analizzando la confezione, troviamo ben più di quanto si trova nelle altre confezioni di dispositivi simili: cavo HDMI, cavo SATA, sono delle cose extra che aggiungono valore al prodotto.
Aspetto
Il TV Box Tronsmart Vega S95 è costruito interamente in plastica nera opaca in ottima che dona al dispositivo un aspetto molto elegante, sopratutto se messo in un ambiente moderno fa la sua bella figura.
Nel lato destro del box, troviamo la porta SATA alimentata, utile per collegare HDD o SSD di nuova generazione per trasferire file da memorie a stato solido al box oppure per scaricare film all’interno di esso, senza intaccare la memoria del dispositivo.
Sul lato sinistro troviamo invece due porte USB 2.0, per collegare dispositivi USB (come chiavette o tastiere wireless) e uno slot SD per l’espansione della memoria.
Sul lato superiore, il più ricco di collegamenti, troviamo l’entrata per l’alimentazione di sistema 12V e 2A, un’uscita ottica sonora (utile per collegare impianti audio ad alta qualità), una porta Ethernet, un ingresso HDMI per il collegamento video e un’altra USB 2.0.
Il lato inferiore del box risulta completamente pulito e invece sono presenti il LED di stato e la porta a infrarossi, utile per il telecomando fornito all’interno della confezione.
Hardware e specifiche tecniche
La dotazione hardware di questo box è di tutto rispetto visto il costo a cui viene venduto:
Sistema Operativo: Android Lollipop 5.1.1
CPU: Amlogic S905, Quad-core 64-bit ARM Cortex-A53
GPU: Penta-Core ARM Mali-450
RAM: 2GB DDR3
ROM: 16GB eMMC 5.0 Storage
Dimensioni: 11,7 x 11,7 x 1,9 cm
Comunicazione:
Wifi 802.11ac Dual-Band 2.4GHz/5.0GHz
Ethernet: fino a 1000 Mbps
Bluetooth: Bluetooth 4.0
Media:
Video Supportati: DAT/MPEG/MPE/MPG/TS/TP/VOB/ISO/AVI/MP4/MOV/3GP/FLV/MKV/M2TS/MTS/M4V/WMV/ASF
Audio Supportati: MP2/MP3/WMA/WAV/OGG/OGA/FLAC/ALAC/APE/AAC
Immagini Supportati: JPEG,BMP,GIF,PNG,TIFF,etc.
Porte:
HDMI 2.0, fino a 4K @60Hz, supporta HDMI-CEC
Altre Porte: 3 porte USB, 1 uscita audio digitale SPDIF, 1 slot per MicroSD, 1 Porta Ethernet
Alimentazione:
12V 2A. ON/OFF dal Telecomando
La versione recensita è quella con 2 GB di RAM + 16 GB di ROM, quindi si tratta della versione “Telos“.
La cosa che più mi ha colpito è la possibilità di installare RemixOS, un sistema operativo basato su Android e sviluppato da Jide che porta su tablet / smartphone / box TV l’esperienza di Windows, grazie ad un’interfaccia completamente simile a Windows 10.
La CPU Amlogic S905 insieme ai 2 GB di RAM e la GPU ARM Mali-450 con il firmware stock basato su Android 5.1.1 LolliPop è molto fluida, anche durante la riproduzione di filmati particolarmente pesanti.
Ecco di seguito alcuni screenshot di benchmark effettuati:
Una piccola parentesi va dedicata al software installato su questo box: Android 5.1.1 LolliPop, leggermente modificato da Tronsmart per renderlo leggero e scattante.
E’ presente un’interfaccia modificata ottimizzata all’uso con l’ottimo telecomando infrarossi fornito. Io, avendo una mini tastiera wireless, ho installato Nova Launcher personalizzandolo come meglio ho potuto.
La navigazione tramite il box tv Android Tronsmart Vega S95 risulta fluida ed efficace con un buon passaggio tra una scheda e l’altra, migliore che in altri dispositivi più costosi e dotati dello stesso quantitativo di memoria RAM (smartphone e tablet).
Parte multimediale: test con Netflix, Youtube, Sky Go e Mediaset Premium
La recensione deve fare necessariamente riferimento, a mio avviso, ad un box tv con software stock. Ebbene, senza modding, questo genere di box tv Android funziona benissimo per Netflix e Youtube, ma non è compatibile con Sky Go e Mediaset Premium.
Le applicazioni delle note tv a pagamento, infatti, senza entrare in disamine tecniche che esulano dalla presente recensione, vedono in questi box tv una minaccia per la diffusione della pirateria ed applicano, più in generale, restrizioni su dispositivi con i permessi di root o risoluzioni particolari.
Conclusioni
Eccoci qui arrivati alla conclusione di questa recensione. Spero di essere stato il più chiaro possibile.
Per essere ancora più chiaro, stilerò una lista di Pro e di Contro per acquistare o non acquistare questo box Android.
Pro
- Hardware potente;
- Possibilità di installare RemixOS;
- Kodi preinstallato;
- Porta Ethernet;
- Porta SATA per HDD e SSD;
- Android 5.1.1 LolliPop;
- Uscita Ottica audio;
- Output video fino al 4K;
- Prezzo;
Contro
- Sinceramente non ho trovato contro durante l’uso di questo box Android visto il prezzo proposto.
Se vi serve un box TV 4K senza spendere un patrimonio, lui è quello che fa per voi.
Tuttavia, puoi anche leggere la nostra guida ai Tv box android migliori così da valutare mini pc alternativi per rendere la tua tv smart.
Dove acquistarlo
Il box tv Android viene venduto su Amazon per circa 50 euro. Un vero e proprio affare che mi sento di consigliarti.
2 Commenti