Emulatore SNES: giochi per Super Nintendo su smartphone e tablet
Per tutti gli appassionati di retrogaming lo staff di Tuttoapp-android ha pensato di stilare una guida sui migliori emulatori SNES per smartphone e tablet, per giocare sui vostri dispositivi.
Molti di voi avranno avuto, e hanno tutt’ora conservata, la console Nintendo più venduta e amata di sempre, il Super Nintendo, meglio conosciuto dagli appassionati con l’acronimo SNES.
Ebbene, grazie ad un emulatore SNES, sarà possibile divertirsi nuovamente con i giochi per Super Nintendo sui nostri amati smartphone e tablet Android. Non sono richieste particolari competenze tecniche per giocare allo SNES su Android, tranquillo. Vediamo insieme come fare allora ma, prima, ti ricordo che abbiamo raccolto tutti i migliori emulatori di giochi per Android in un’unica grande guida dedicata al retrogaming.
Emulatore SNES per smartphone e tablet Android: giochi per Super Nintendo per i nostalgici
Il Super Nintendo deve la sua fortuna per lo più al quarto capitolo della saga di Super Mario World, nonché titolo di lancio della console nipponica.
Oltre ai vari titoli dedicati a Super Mario, personaggio di proprietà della Nintendo, vi sono una moltitudine di altri giochi per Super Nintendo che hanno portato ad accrescere nel tempo la fama e le vendite della console, tra cui meritano menzione:
- Final Fantasy;
- Street Fighter;
- Chrono Trigger;
- Secret or Manca;
- Breath of Fire;
- Dragon Quest V;
- Terranigma.
Tutti gli emulatori, da noi testati, funzionano benissimo sia su smartphone che su tablet Android, con versione 2.x e superiore.
Snes9x EX+
Emulatore dall’interfaccia minimal, ma curato nelle impostazioni e di semplice utilizzo.
Lo sviluppatore consiglia di utilizzarlo su smartphone e tablet che abbiano un processore con frequenza di clock di almeno 1GHz.
Nell’emulatore è già compreso un gioco di dominio pubblico, Bio Worm, mentre gli altri giochi (c.d. ROM) devono esser cercati o caricate dagli utenti.
In ogni caso per non incorrere in spiacevoli situazioni di pirateria informatica vi consigliamo di esser in possesso del gioco originale dal quale, poi, estrarrete la copia da utilizzare con l’emulatore.
Lo sviluppatore, inoltre, fornisce il link di un sito ove poter reperire alcuni giochi in formato demo.
Vi piena compatibilità con tutti i titoli della console e una volta ottenuta la copia digitale potrete caricarla in vari formati, tra cui:
- .Zip;
- .RAR;
- .7Z;
- .smc;
- .sfc;
SuperRetro16 (SNES)
SuperRetro16 è un emulatore per SNES creato per offrire una emulazione più veloce della console e una miglior compatibilità.
E’ presente una interfaccia molto semplice da utilizzare e gradevole alla vista, in quanto lo schermo del vostro device sarà diviso in due parti: sulla parte superiore avrete un riquadro che vi mostrerà il gioco, nella parte inferiore è presente invece un riquadro ove è presente il joystick.
Questo emulatore è anche compatibile con i controller bluetooth.
Tra le altre specifiche di SuperRetro16 troviamo:
- Cloud syncing per continuare a giocare su qualinque dispositivo;
- multiplayer tramite bluetooth o connessione WiFi;
- editor per i controlli sullo schermo;
- supporto per mouse;
- modalità turbo per aumentare la velocità di gioco;
- supporto per Chromecast e AndroidTV.
John SNES – SNES Emulator
John SNES è un emulatore per Super Nintendo funzionante su smartphone e tablet con sistema operativo Android 2.3 e superiori.
Emulatore non molto curato graficamente ma che assicura una piena compatibilità con tutti i giochi.
Tra le specifiche:
- elevata compatibilità con i titoli della console;
- trucchi – Cheats (Games Genie / Pro Action Replay);
- rendering di alta qualità;
- file explorer per ricercare i giochi nella memoria SDCard o nella memoria interna dello smartphone/tablet;
- tastiera virtuale su schermo
- supporto peri giochi nelf formato .Zip;
- modalità turbo;
- possibilità di registrazione dello schermo;
- supporto per i controller Bluetooth;
- supporto Dropbox (richiede John DataSync, prevista nella versione dell’app a pagamento).
SNESDroid
Emulatore semplice,dalle poche impostazioni che garantisce una elevata qualità audio e compatibilità con tutti i titoli.
SNESDroid supporta il multi-touch a differenza dei precedenti emulatori analizzati. Potrete correre, saltare e compiere altri azioni nello stesso tempo.
E’ compatibile con tutti i device con sistema operativo Android 2.x e superiori.
Tra le altre caratteristiche di SNESDroid troviamo:
- supportati controller tastiera e Gamepad (Wiimote, SixAxis, ecc)
- supporto fino a cinque gamepad;
- modalità turbo;
- funzione di auto – salvataggio, per non perdere i dati nel caso vi dovessero chiamare nel corso di una sessione di gaming;
- editor input e output;
- supporto per le rom in formato archivio compresso come .7z e .zip.
CyaSNES
CyaSNES è un emulatore che garantisce un’alta qualità nell’emulazione dei giochi per Super Nintendo.
Purtroppo non è compatibile con tutti i giochi, e non è neanche disponibile una lista dei titoli compatibili.
Ma la Nintendo è stata spesso oggetto delle nostre guide. Sul nostro sito potrai trovare, infatti, anche la guida per emulare NDS su Android, My Boy! per emulare il Game Boy Advance ideale per giocare a Pokemon Marron Merda 2, uno dei più ricercati per Game Boy, e SuperN64 [Emulatore Nintendo 64 per Android].
Dopo avervi guidato nella scelta tra i migliori emulatori SNES per smartphone e tablet Android, consigliamo di dare un’occhiata anche ai migliori giochi gratis per Android del 2017, ai migliori giochi per VR Box e Google Cardboard, che rappresentano un po’ un’evoluzione dei vecchi giochi per Game Boy, prima, e NDS poi.
Un commento