AccessoriRecensioni tech

Recensione Urbanista Phoenix, auricolari con ricarica solare

Gli auricolari Urbanista Phoenix hanno superato le mie aspettative sotto diversi profili e la ricarica solare rappresenta chiaramente un punto determinante in questa valutazione.

Come abbiamo visto nella nostra guida dedicata, sono tanti gli auricolari bluetooth e wireless di qualità, ma noi stessi non avevamo mai avuto il piacere di provare modelli con la ricarica solare.

Qualità costruttiva, audio e comodità sono altrettanto validi, anche se i dettagli meritano un ulteriore approfondimento ed una comparazione con modelli nella medesima fascia di prezzo. Entriamo nel merito, dunque, della nostra recensione.

Recensione Urbanista Phoenix

Urbanista Phoenix auricolari con ricarica solare

Ogni nuova tratto distintivo sarà interessante per gli auricolari wireless dopo anni di sviluppo ed evoluzione nei quali si è raggiunto un livello altissimo. E, in questo senso, gli Urbanista Phoenix si distinguono certamente per la ricarica solare.

Ma, com’è evidente, gli appassionati vogliono approfondimenti anche (e soprattutto) circa il suono.

Urbanista Phoenix: Prezzo e disponibilità

Urbanista ha lanciato le Phoenix nell’agosto del 2022, quindi ben 2 anni fa, ma sono ancora disponibili sia nei negozi al dettaglio che online, presso i principali e-commerce. Il prezzo si attesta intorno ai 100 euro, laddove inizialmente costavano molto di più.

Questo dato relativo al costo risulta a mio avviso determinante poiché consente di collocare le Phoenix in una fascia di mercato diversa e ne fa, dunque, cuffie altamente competitive per rapporto qualità-prezzo.

Per quanto concerne invece la colorazione, le Urbanista Phoenix sono disponibili nelle varianti nero notte o rosa deserto (quelle in mio possesso, meno consuete).

Di seguito il box per comprarli su Amazon.

Offerta
Urbanista Phoenix Auricolari Wireless ad Energia Solare
  • CARICA INFINITA: Sblocca il potere del sole con Urbanista…
  • CANCELLAZIONE DEL RUMORE: Con tecnologia ibrida di cancellazione…
  • SUONO CRISTALLINO: la connettività wireless Bluetooth 5.2…

Urbanista Phoenix: il mio scetticismo iniziale

Ho letto le recensioni su Amazon dove la media è di 4 su 5, un valore che, secondo me, non rispecchia assolutamente la qualità degli auricolari. Prima di sceglierli, però, le valutazioni degli altri utenti mi avevano fatto temere che potessero deludermi.

Non è stato assolutamente così e, ad onor del vero, le stesse recensioni mi sono sembrate da subito poco utili: tanti parlavano di dimensioni delle cuffie o della custodia, ovvero tutti parametri soggettivi e poco funzionali, tanto più che raramente ho provato auricolari bluetooth così comodi (direi abbiamo provato perché le hanno indossate anche altri componenti del team).

Urbanista Phoenix: punti positivi

Auricolari Urbanista Phoenix

Sono stato subito attratto dalla ricarica solare e, in tutta sincerità, non ero convinto che la custodia potesse rispettare le mie aspettative.

Se le Urbanista Phoenix non fossero dotate di una custodia per la ricarica solare, probabilmente non le avrei notate o, almeno, non le avrei attese con tanta curiosità.

Pertanto appare evidente come la custodia abbia rivestito un ruolo fondamentale nella mia scelta. Non avevo mai visto o prestato attenzione ad una custodia per auricolari che assorbe i raggi solari.

L’idea stessa non è solo rispettosa dell’ambiente, ma molto pratica, soprattutto per chi come me ha fatto tantissimi viaggi nell’ultimo anno. Mi sono chiesto anche perché gli altri marchi non ci abbiano pensato prima sinceramente, tanto da farmi nutrire dubbi circa l’efficacia della custodia.

Le custodie per auricolari hanno due scopi molto semplici: proteggere gli auricolari e caricare le batteria degli stessi. Quella delle Phoenix, per quanto sia grande, riesce perfettamente a rispondere alle suddette esigenze e, in verità, non ho mai dovuto caricarla: pur non avendo mai esposto il pannello alla luce diretta e forte del sole, gli auricolari risultano sempre carichi al 100%. Incredibile. Le sto usando da un mese, ma per un tempo di massimo due ore al giorno.

L’audio è pulito, i bassi molto forti e assorbenti. Il pairing è immediato e il bluetooth consente un multipoint, ovvero la connessione contemporanea a due dispositivi (ideale per usare contemporaneamente computer e telefonino ad esempio). Quando stacchi uno degli auricolari dall’orecchio, la riproduzione musicale va in pausa.

Tutti punti positivi, questi, e comprensibili anche dal sentire comune, da un utente medio.

Urbanista Phoenix: cosa non mi è piaciuto

Non posso certo biasimare Urbanista per aver realizzato una custodia così grande, ma è sensibilmente più grande di quanto lo siano spesso le altre. Il design più sottile la rende più facile da tenere in tasca, quindi questo aspetto non mi è pesato come ad altri.

I controlli tattili sono abbastanza comuni, ma il singolo tocco non serve a nulla. Toccando due volte uno dei due lati si può riprodurre/mettere in pausa o rispondere/finire una telefonata. Toccando tre volte la parte sinistra consente di ripetere un brano mentre la parte destra di saltarlo. Tenere premuto il tasto sinistro per attivare l’assistente vocale del telefono e quello destro per alternare le modalità normale, ANC e Trasparenza.

Urbanista Phoenix: concorrenza e comparazione con altri modelli

Come detto in epigrafe, per valutare gli auricolari, bisogna anche far riferimento alla concorrenza e, in tal senso, in questo settore e a questo prezzo, sono presenti molti modelli.

Tra i migliori auricolari wireless già disponibili, abbiamo testato i Jabra Elite 5, che a volte vengono scontati ad un prezzo simile. A me personalmente non piacciono per il design “bombato”, ma l’audio e la tecnologia sono di sicuro rispetto.

Un design simile è offerta dagli Anker Soundcore Liberty 4, paragonabili sotto tanti profili.

Conclusioni in sintesi circa gli Urbanista Phoenix

Vediamo in sintesi pro e contro di questi auricolari, ma anche perché comprarli e perché non farlo.

Pro

  • Custodia di ricarica solare
  • Buona qualità del suono
  • Prestazione buona dell’ANC
  • Vestibilità comoda
  • Buona durata della batteria

Contro

  • La custodia è più grande di tante altre analoghe
  • Nessuna equalizzazione personalizzata
  • Controlli di bordo complicati e appena sufficienti
Offerta
Urbanista Phoenix Auricolari Wireless ad Energia Solare
  • CARICA INFINITA: Sblocca il potere del sole con Urbanista…
  • CANCELLAZIONE DEL RUMORE: Con tecnologia ibrida di cancellazione…
  • SUONO CRISTALLINO: la connettività wireless Bluetooth 5.2…

Giovan Giuseppe Ferrandino

Gio Ferrandino, trentacinquenne sempre immerso in frenetici e costanti impegni, spesso attirato in un vortice tecnologico che parte dal PC e si conclude al fidato telefonino Android. Esperto di SEO (lavoro iniziato dieci anni fa), Tuttoapp-android.com è solo una delle sue creazioni.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio