Come installare l’emulatore ScummVM su Android
Le vecchie avventure grafiche Lucasarts, come Monkey Island e Broken Sword sono senza dubbio dei pilastri nel settore del gaming, capaci grazie alla loro originalità di tenere incollato allo schermo del proprio pc qualsiasi giocatore per ore e ore.
Prima di vedere insieme come installare l’emulatore ScummVM ti spiego un pò di cosa si tratta.
L’emulatore Scumm VM è necessario per poter giocare senza problemi con questi classici dell’intrattenimento. E’ disponibile per un gran numero di piattaforme, compreso Android.
La versione per il firmware di Google è la 1.7.0a ed è compatibile con qualunque versione di android a partire dalla 1.5.
Come installare l’emulatore ScummVM su Android
Innanzitutto è necessario scaricare l’emulatore ScummVM da Google play: ScummVM.
L’installazione, come per tutte le applicazioni, è automatica ed essendo molto leggera richiede solamente pochi minuti.
Dopo aver avviato l’applicazione ci ritroveremo con questa schermata (non far caso alla versione dell’applicazione: ho scritto per la prima volta questa guida qualche mese fa e l’ho più volte aggiornata per fornirti un prodotto sempre attuale).
Prima di iniziare a giocare però sono necessari ancora alcuni passaggi .
Per prima cosa è necessario trasferire i propri giochi sullo smarthphone in una cartella semplicemente collegandolo al proprio PC tramite il cavo usb.
Se non si possiedono questi giochi è possibile scaricarli gratuitamente da Scummvm.org oppure da un sito molto più fornito, ovvero Emuparadise.
Infine è necessario scaricare da google play il plugin del gioco che andremo a utilizzare.
A questo punto non rimane che cliccare su “aggiungi gioco”, selezionare la cartella dove è stato salvato il gioco e cominciare a divertirsi.
Spero di esserti stato utile, commenta per dirci se hai trovato difficoltà o se, invece, hai provato qualche gioco nuovo o risalente alla tua infanzia!
Ciao! Grazie mille per il post, pero’ non riesco a capire alcune cose..ad esempio io i plugin sull’android market non li ho trovati. Come faccio a risolvere? Grazie in anticipo
Cara Federica,
in effetti la guida è un pò vecchia: ora i plugin ScummVM non sono più disponibili nel Google Play Store.
Ho appena provato ad usare l’emulatore scaricando un gioco dal sito ufficiale e non ho avuto alcun problema.
Ho fatto così: ho estratto il file .zip scaricato contenente la cartella del gioco, l’ho copiata nel dispositivo e, successivamente, ho fatto aggiungi gioco. La procedura è molto intuitiva e, se vuoi, resto a tua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
A tal proposito ti consiglio di leggere come poterci contattare ed usufruire gratuitamente della nostra assistenza: http://www.tuttoapp-android.com/assistenza-android/
A presto,
Giovan Giuseppe Ferrandino
admin Tuttoapp-android