Come ottenere i permessi di Root sul Nexus 4 [Guida]
Uno dei motivi che ha portato Android a diventare il miglior Sistema Operativo al mondo in pochissimo tempo, superando addirittura la apple che era partita anni prima con l’Iphone, è la possibilità di effettuare modifiche approfondite al sistema, stravolgendolo completamente e potenziarlo con nuove funzioni e migliori prestazioni. Ma non è tutto oro quel che luccica. Per fare tutto questo abbiamo bisogno di acquisire i diritti di Root, e quindi diventare SuperUser.
In questa guida vedremo come ottenere i permessi di Root sul Nexus 4, l’ultimo Googlefonino attualmente disponibile sul mercato.
[themepacific_box color=”blue” text_align=”left” width=”100%”] N.B. Ricordiamo che per ottenere i permessi di Root sul Nexus 4 con Android 4.3 possiamo utilizzare un altra guida, più semplice e funzionale.[/themepacific_box]Come Ottenere i permessi di Root sul Nexus 4:
Cosa ci occorre:
- Il Nexus 4 Toolkit scaricabile da questo LINK, strumento fondamentale per operare sullo smartphone in maniera quasi completamente automatizzata. Installiamolo subito.
- Un po di sana pazienza.
[themepacific_box color=”yellow” text_align=”left” width=”100%”] N.B. Lo Staff di TuttoApp Android non si assume alcuna responsabilità su eventuali danni a cose o persone. La procedura è testata e funziona.[/themepacific_box]
Siete pronti? Partiamo:
- La prima cosa da fare è installare i driver ADB e FastBoot per il nostro device, come spiegato facilmente in questo articolo.
- Apri il Nexus 4 Toolkit, precedentemente scaricato e installato e accedi alla schermata principale.
- Se il telefono lo hai acquistato da poco e non lo hai ancora fatto, devi assolutamente sbloccare il bootloader. Clicca sul tasto 3 e successivamente su 1. [jbox color=”yellow” vgradient=”#fdfeff|#FFFF00″]QUESTA OPERAZIONE FORMATTERA’ COMPLETAMENTE IL TELEFONO. TUTTI I DATI ANDRANNO PERSI.[/jbox]
- Bootloader sbloccato? Benissimo, non manca molto. Adesso torna sulla schermata principale e digita 4. Nella schermata che si apre ora ci sono molte opzioni per i più esperti, ma quello che ci intessa a noi è la numero 2: Root Device + Install Busybox.
- Nella schermata successiva digita l’opzione 2 per ottenere così i permessi di Root. A questo punto il telefonino si riavvierà in automatico e il nostro device avrà completato la procedura di root.
- Appena il telefono si è riavviato, accediamo al menù delle applicazioni e se abbiamo una nuova icona “SuperSu 0.98” allora la nostra procedura è andata a buon fine.
- Se vogliamo installare una Custom Recovery necessaria per installare Rom Modificate e altre operazioni di cui tratteremo in un altro articolo, dal menù principale digita l’opzione 6 e poi seleziona la Recovery che più ti piace (ti consiglio la CWM Tounch).
- Il Nexus 4 Toolkit ha anche un opzione veramente utile per gli utenti alle prime armi. Digitando l’opzione numero 8 dal menù principale, il programma automaticamente effettuerà tutte le operazioni in sequenza, dallo sblocco del Bootloader all’installazione della Recovery modificata.
Abbiamo spiegato in questa semplice guida come ottenere i permessi di root sul Nexus 4 in maniera facile e veloce. Se dovessi avere qualche problema non esitare a scriverci un commento qui sotto. Risponderemo quanto prima e speriamo che questa guida ti sia stata veramente utile.
Stay Tuned.
Un commento