Display android: Amoled vs IPS, quale scegliere?
Display android: Amoled vs IPS, quale scegliere?
Passano gli anni, e con questi, la tecnologia si evolve e i device hanno sempre più funzionalità da tenere d’occhio per un eventuale acquisto. Da sempre però, uno degli aspetti fondamentali in un’apparecchio tecnologico (specie su uno smartphone) è la qualità del pannello montato.
Alcuni sono più luminosi, altri hanno angoli di visione più ampi, altri ancora hanno colori più naturali. Entrando più nello specifico, quali tipi di display android troviamo ad oggi sugli smartphone? Che cosa li differenzia fra loro?
Bene, oggi con questo articolo, voglio spiegarvi le reali differenze fra i display android AMOLED e quelli IPS, visto che sono quelli più utilizzati.
Dai, andiamo a scoprirle insieme!
Display IPS
Ok, partiamo con i pannelli che usano la tecnologia IPS, quelli più diffusi sul mercato.
La In-Plane-Switching (da qui la sigla IPS) è una tecnologia nata nel 1996 per migliorare la riproduzione cromatica dei vecchi display android. Le molecole di cristallo, all’ interno del pannello, si muovono parallelamente e non perpendicolarmente come gli altri tipi garantendo così un’ampia visuale.
Oltre a garantire importanti angoli di visione, questa particolare tecnologia riduce la quantità di luce che va a disperdersi nella matrice regalando così una fedeltà nella riproduzione dei colori molto elevata.
Uno dei suoi maggiori difetti, visto che la retroilluminazione è sempre attiva, è quello di non riuscire ad emulare dei neri degni di questo nome, anche se ammetto che ultimamente le varie case produttrici stanno migliorando questo aspetto.
Come avrete intuito, sono i più usati dalle aziende perchè sono più economici rispetto ai pannelli concorrenti.
Perfetto, a grandi linee vi ho spiegato “scientificamente” di cosa si tratta ma riassumendo, quali sono i pro e i contro? Perchè si sceglie e perchè non si sceglie un display android IPS?
Pro
- Elevati ma non perfetti angoli di visione (178 gradi orizzontale/verticale)
- Riproduzione dei colori naturale, molto naturale
- Ottima leggibilità alla luce diretta del sole
Contro
- Neri poco profondi ed assolutamente non reali
- Colori tendezialmente meno brillanti
- Bianchi tendenti al giallo
Passiamo adesso alla spiegazione dei display android concorrenti, quelli AMOLED.
Display AMOLED
L’Active Matrix Organic Light Emitting Diode (da qui la sigla AMOLED) è una particolare tecnologia usata per gli schermi piatti. La loro caratteristica è quella di creare un pannello a matrice attiva, ma cosa significa? Questa struttura, integrata direttamente nello schermo, che si viene a creare grazie ad almeno due transistor che compongono un pixel, tiene attivi e quindi sempre accessi i pixel, sfoggiando così una gamma cromatica più brillante e “fluo” rispetto agli IPS. D’altra parte quindi, nel caso si debba andare a riprodurre una schermata nera, i pixel rimangono completamente spenti, garantendo dei neri veramente profondi (altra caratteristica di rilievo). Avendo però una lavorazione più complessa, questi tipi di pannello sono si più fini, ma costano un tantino di più.
Forse all’apparenza i display android AMOLED possono sembrare in un certo senso qualitativamente migliori, ma anche loro hanno i proprio svantaggi.
Andiamo ad elencare pro e contro.
Pro
- Colori molto più brillanti ed accesi
- Neri intensi e reali
Contro
- Colori assolutamente sovraesposti e quindi non reali
- Ormai raro ma comunque possibile effetto Burn-in (immagine stampata su schermate chiare col passare degli anni)
Adesso vi starete chiedendo, qual’è il tipo di display android migliore?
Bè, la scelta è difficile… posso rispondervi che è assolutamente soggettiva ed è dettata solo dai gusti personali. Aggiungo però che se volete tenere per molti anni uno smartphone (più di 3 anni) sceglietene uno con pannello IPS perchè si degradano molto di meno rispetto agli AMOLED, allungando cosi la loro vita.
Siamo arrivati alla fine di questa comparazione, vi è piaciuta? Vi è stata d’aiuto?
Fatecelo sapere nei commenti e se avete un bisogno di un consiglio potete scrivere anche sui vari social, siamo presenti ovunque!
Noi ci vediamo al prossimo articolo, un saluto da Luca Di Giulio per tuttoapp-android.com
Il bianco negli IPS è sempre più vero degli Amoled, spesso tendenti all’azzurrino! nei contro Amoled è assolutamente da annotare il bianco, cosi come giustamente il nero negli ips
Caro Dark,
sono pienamente d’accordo con te e ti ringrazio per la tua considerazione.
A presto,
Giovan Giuseppe Ferrandino
founder Tuttoapp-android