Guide

E-sim • Cos’è e come si attiva

E-SIM - Cos'è e come si attiva

Tra le ultime novità nel settore degli smartphone, la e-SIM rappresenta sicuramente un nuovo modo di poter comunicare con il mondo. Ma cos’è una e-SIM?

Acronimo di embedded SIM, la e-SIM è la cosiddetta SIM virtuale. Rispetto ai classici smartphone dual-SIM infatti, non è necessario inserire fisicamente una SIM all’interno dello smartphone. Negli smartphone compatibili è già presente l’elettronica di una tipica scheda telefonica, che andrà a contenere il numero di telefono da associare e i relativi dati dell’utente. Tutto quello che bisogna fare è infatti associare virtualmente un numero di telefono allo smartphone per poter iniziare a chiamare e navigare.

Trattandosi di una tecnologia recente, non tutti gli smartphone sono compatibili con le e-SIM. Esistono già molti smartphone Android in commercio che abbracciano questa tecnologia e in tutte le fasce di prezzo, dagli smartphone economici agli smartphone top di gamma, oltre che iPhone compatibili.

Come si attiva la e-SIM

Una volta sottoscritto il contratto con l’operatore telefonico, attivare una e-SIM è molto semplice. Con il contratto telefonico, solitamente viene fornita una scheda con i dati di attivazione e un codice QR da scansionare con la fotocamera dello smartphone.

E-SIM - Come si attiva

Dallo smartphone, bisogna cercare l’app “Impostazioni” del telefono, e accedere alla sezione dedicata alla rete mobile. A questo punto, bisogna cercare la voce “Aggiungi una rete” o simili, per poter scaricare una nuova e-SIM. Successivamente, lo smartphone aprirà la fotocamera per poter scansionare il codice QR con i dati di attivazione. Al termine della procedura, lo smartphone sarà correttamente configurato e pronto per poter chiamare e navigare. A seconda del modello di smartphone in possesso, è possibile associare più di una e-SIM, basterà soltanto ripetere la procedura indicata.

Per disattivare la e-SIM, ad esempio per associarla a un altro dispositivo, bisogna aprire l’app “Impostazioni” e tornare nella sezione dedicata alla rete mobile. In seguito, bisogna cercare le e-SIM associate allo smartphone, selezionale quella che si desidera eliminare e, solitamente dalle impostazioni avanzate, confermare l’operazione.

E-SIM in Italia • Quali operatori supportano la SIM virtuale

In Italia, la maggior parte degli operatori telefonici garantiscono la fornitura di e-SIM. È possibile richiedere una nuova e-SIM sia nei negozi fisici che online.

Ad oggi, i principali operatori con rete mobile proprietaria come TIM, Vodafone, WindTre e Iliad permettono la sottoscrizione di un’offerta telefonica con e-SIM. Anche alcuni operatori virtuali come Fastweb, Ho. Mobile, Very Mobile, LycaMobile, CoopVoce o Sky Mobile aderiscono all’utilizzo delle SIM elettroniche.

Il costo di un nuovo abbonamento con e-SIM varia a seconda dell’operatore scelto e dell’offerta alla quale s’intende aderire, così come le modalità di attivazione di una nuova e-SIM.

E-SIM all’estero • Come funziona

Utilizzare la e-SIM per viaggiare può essere un grande vantaggio, soprattutto per chi fa un utilizzo importante dei dati mobili.

Aldilà dei piani tariffari offerti dagli operatori telefonici nazionali per viaggiare fuori paese, è possibile acquistare e attivare comodamente e in pochi tocchi una e-SIM internazionale per poterla utilizzare all’estero senza problemi, potendo sfruttare inoltre una ricezione migliore.

Esistono diverse app e operatori e-SIM per l’estero, in grado di offrire interessanti pacchetti con minuti e giga, a un prezzo contenuto, come ad esempio Saily, servizio offerto dalla ben più nota NordVPN, o Airalo, oltre che operatori più blasonati come TIM o Vodafone.

Come passare da una SIM fisica a una e-SIM

Se possiedi una SIM fisica, e dunque utilizzi il tuo numero principale attraverso una nanoSIM, è possibile poter richiedere il passaggio a una SIM virtuale, ovviamente se il tuo operatore telefonico garantisce questo servizio. Tieni inoltre presente che potrebbero esserti addebitati dei costi.

Ad ogni modo, per passare da una SIM a una e-SIM ti basterà recarti in un negozio di telefonia specializzato affiliato con il tuo operatore e fare la richiesta per convertire la tua SIM fisica. In alternativa, alcuni operatori permettono di effettuare il passaggio online.

Una volta ottenuto il “cartoncino” con il codice QR, non ti resta che seguire la procedura d’attivazione che ti ho spiegato poc’anzi.

Migliori smartphone e smartwatch compatibili con e-SIM

Come già anticipato, la tecnologia e-SIM è disponibile solo per quei dispositivi che già integrano l’hardware necessario. Nonostante il supporto alle SIM elettroniche, rimane comunque possibile poter inserire una SIM vera e propria. Per approfondire, consulta la nostra guida sui migliori smartphone compatibili con e-SIM.

Anche alcuni smartwatch Android permettono l’installazione di una SIM virtuale. Non sono ancora molti modelli in commercio, ciò nonostante, gli ultimi Google Pixel Watch o i Samsung Galaxy Watch possiedono questa funzione.

Vantaggi e svantaggi delle e-SIM

Pro e contro e-SIM

Come ogni tecnologia sul mercato, ci sono dei pro e dei contro e, anche con le e-SIM, ci sono dei vantaggi e svantaggi da considerare. Ricorda comunque che ogni acquisto va fatto in base alle tue esigenze personali.

In primo luogo, non è più necessario installare una SIM fisica nel telefono, di conseguenza, non c’è il rischio di perderla. Nel caso in cui dovessi perdere lo smartphone, o addirittura rompersi, inoltre, è molto semplice riuscire a bloccare la e-SIM, accedendo al tuo account dell’operatore telefonico.

Da un punto di vista più tecnico, i produttori di smartphone possono progettare device più sottili e compatti, oppure optare per una batteria più grande, offrendo così un’autonomia migliore.

Osservando il rovescio della medaglia però, si ha l’impossibilità di attivare una e-SIM in assenza di una connessione Internet. Inoltre, per poter trasferire la e-SIM da uno smartphone all’altro, bisogna ripetere la configurazione iniziale. Un’operazione che può diventare macchinosa, specie se lo smartphone risulta smarrito o non funzionante.

E-SIM • Conclusioni

La nuova frontiera della telefonia mobile, la e-SIM, rappresenta sicuramente un nuovo modo di chiamare e navigare con lo smartphone. Siamo solo agli inizi di quella che potrebbe diventare presto uno standard nel mercato degli smartphone e non solo.

Cosa ne pensi delle e-SIM? Facci sapere la tua opinione, lasciando un commento sotto a questo post.

Marco Barbera

Nato in Sicilia, nutro una forte passione per il mondo della tecnologia e tutto ciò che lo circonda. Nel mio tempo libero, mi dedico a imparare nuovi concetti informatici, studiare e testare gli ultimi dispositivi immessi sul mercato e, più in generale, a tenermi sempre aggiornato sulla recente evoluzione del settore.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio