Cerchi il migliore smartphone da 150 euro? Oggi non è difficile trovarne di buoni, come invece lo era in passato. Il mercato degli smartphone è, infatti, oramai saturo di tantissmi brand che propongono smartphone capaci di inserirsi in qualunque fascia di prezzo.
Per quanto non si vedano di buon occhio telefoni economici, oggi ci sono svariate case produttrici che producono ottimi smartphone da 150 euro con un incredibile rapporto qualità-prezzo e prestazioni più che soddisfacenti.
Lo staff di TuttoApp-Android ha voluto stilare una lista dei smartphone da 150 euro (o meglio la fascia di prezzo che comprende device che vanno dai 130 a 170 euro) e che non hanno nulla da invidiare ai più blasonati top di gamma, e ovviamente ci sono da fare i conti con alcuni compromessi da prendere in considerazione.
Guida ai migliori smartphone da 150 euro: iconici best-buy
Gli smartphone oggetto della seguente guida hanno prestazioni tali da poter permettere un’esperienza utente apprezzabile. Certo, non sono paragonabili a smartphone dal prezzo più elevato, ma sono comunque in grado di dare delle soddisfazioni, soprattutto a chi non intende sfruttare al massimo il proprio smartphone.
Per valutare alternative più costose e consigli generali per l’acquisto di un nuovo smartphone, puoi leggere anche la nostra guida ai migliori smartphone Android (aggiornata nel mese di Ottobre 2024), la più completa del web, con suggerimenti di natura generale e pochi dispositivi selezionati per ogni fascia di prezzo.
Passiamo subito a vedere quali siano i migliori smartphone da 150 euro da acquistare in questo momento!
Motorola g54 5G
Personalmente non amo particolarmente gli smartphone con processore Mediatek, ma recentemente il produttore è riuscito a raggiungere ottimi standard a prezzi ragionevolissimi. Il mercato dei microprocessori è, chiaramente, in continua evoluzione.
Poi, se è vero, come abbiamo già scritto, che uno smartphone da 150 euro rappresenta un compromesso, questo Motorola g54 non ci dispiace affatto in virtù di caratteristiche rarissime in questa fascia di prezzo: avremo, infatti, tecnologia 5G, dual sim (con una sim fisica ed una virtuale), batteria da 5.000 mAh (che si ricarica a 15W) e memorie veramente importanti, soprattutto nella versione da 12GB di RAM e 256 di ROM.
Ma vediamo ulteriori dettagli tecnici.
Design e Costruzione: il Motorola G54 5G presenta un design moderno con una scocca in plastica di alta qualità. È disponibile in colori vivaci e ha un modulo fotocamera posteriore integrato che dona un aspetto pulito e minimale. Le colorazioni Midnight Blue e Glacier Blue (come definite dalla stessa azienda) sono veramente eleganti e, per certi versi, anche distanti da quelle già viste su altri telefoni. Viene proposto anche nelle colorazioni menta e “Indigo Blue“, ma li abbiamo trovati meno belli. I colori offrono, pertanto, un discreto tratto distintivo per un telefono nella fascia da 150 euro.
Display: Dotato di un display IPS LCD da 6,5 pollici con risoluzione Full HD+ e frequenza di aggiornamento a 120Hz, offre colori vividi e una navigazione fluida.
Prestazioni: Equipaggiato con un processore MediaTek Dimensity 7020, 12GB di RAM e 256GB di memoria interna, il G54 5G offre prestazioni solide per multitasking, giochi e applicazioni. Se la reattività non potrà essere sempre al top in un telefono economico, sicuramente la RAM e la memoria garantiscono un’ottima longevità.
Fotocamera: senza addentrarsi nei meandri di dettagli tecnici che poco ti interesseranno, posso dirti che la fotocamera posteriore lavora molto bene per un telefono economico, mentre quella anteriore pensata per i selfie offre meno dettagli e pulizia.
Degni di nota sono sicuramente l’audio stereo di buona qualità e la presenza del tanto discusso jack per le cuffie, comodo per tanti consumatori, ma spesso abbandonato dai moderni telefoni.
Software: basato su Android 13 con l’interfaccia My UX di Motorola, offre un’esperienza quasi stock con utili personalizzazioni come le Moto Actions, in linea con quanto peraltro visto su altri telefoni del medesimo produttore.
Il prezzo dello smartphone si aggira proprio sui 150 euro nel momento in cui si scrive e ne fa un telefono dal rapporto qualità prezzo assolutamente fuori dal comune.
- Film, giochi e musica prendono vita su un display fluido da 6,5"...
- Cattura foto incredibilmente nitide in condizioni di scarsa...
- Scatta foto pronte per i social grazie a funzionalità...
Redmi note 13
Partiamo da un modello prodotto da Xiaomi, Redmi note 13. Si tratta di uno smartphone che, grazie ai cali di prezzo, ha raggiunto un rapporto qualità-prezzo davvero interessante.
Lo smartphone in questione monta un processore Mediatek Dimensity 6080, affiancato da una scheda video Mali G57.
La memoria RAM è di 6 GB e lo spazio interno disponibile è di 128 GB, espandibili tramite micro SD. Esiste anche una versione con 8 GB di RAM e 256 GB di storage.
Lo schermo IPS LCD è da 6.67 pollici con una risoluzione di 1080×2400 pixel. Il modulo fotografico è composto da due sensori: la principale da 108 MP e la macro da 2 MP. Non manca la fotocamera frontale, in questo caso da 16 MP.
La batteria è di 5000 mAh, ciò significa che potrai sfruttare il telefono per moltissime ore. Infine, la connettività comprende un Wi-Fi 802.11ac, bluetooth 5.1 e USB Type-C 2.0.
- Smartphone Xiaomi Redmi Note 13 6GB/ 128GB/ 6.67"/ Nero
- Display.size : 6.67 inches,Memory storage capacity : 128.0...
- Wireless network technology : wifi
Honor 200 Smart
Se stai cercando uno smartphone 5G economico, un’altra valida alternativa è sicuramente questo Honor 200 Smart, che ha dalla sua proprio la capacià di sfruttare le reti di ultima generazione, oltre che una grande autonomia e una resistenza agli urti eccellente.
Lo smartphone infatti è certificato dall’azienda svizzera SGS Premium Performance riguardo cadute e urti, ottenendo un punteggio di 5 stelle.
Passando alla scheda tecnica, La CPU in questione è firmata Qualcomm: stiamo parlando dello Snapdragon 4 Gen 2, CPU octa-core dalle buone performance.
Per quanto riguarda la RAM, in questo caso ci troviamo di fronte a 4 GB di memoria e 256 GB di spazio di archiviazione non espandibili.
Il display IPS LCD è da 6.8 pollici ad una risoluzione di 1080×2412 pixel, mentre la fotocamera gode di 50 megapixel con la risoluzione da 8165×6124 pixel e i video sono registrati in Full HD.
La batteria è da 5200 mAh, sopra la media rispetto altri prodotti, e capace di accompagnarti per tutto il giorno senza problemi. La connettività tiene conto di Wi-Fi 802.11 ac, bluetooth 5.0 e USB Type-C 2.0.
- 【5 stelle per l'unità nel suo complesso】HONOR 200 Smart ha...
- 【Durevolezza a prova di spruzzi IP64】Provato da un test di...
- 【5200mAh Durata della batteria extra-lunga】5200mAh batteria...
Poco M6
Occupiamoci adesso del modello Poco M6, il cui rapporto tra qualità/prezzo è piuttosto interessante.
Stiamo parlando di uno smartphone che monta un processore octa-core Mediatek Dimensity 6100 Ultra, che per 150 euro offre prestazioni più che soddisfacenti.
La RAM ammonta a ben 8 GB, e lo spazio interno è pari a 256 GB. È disponibile anche una versione da 6 GB di RAM e 128 GB di spazio interno.
Lo schermo IPS LCD da 6.79 pollici ha una risoluzione di 1080×2460 pixel. Il modulo fotografico comprende un sensore da 108 MP, e un sensore da 0.8 MP dedicato alle macro. La fotocamera frontale è composta da un sensore da 13 MP.
La batteria è da 5030 mAh, più che sufficienti per un utilizzo giornaliero del telefono, anche intenso. La versione di Android è la 13 personalizzata con la MIUI 14. Infine, per quanto riguarda la connettività parliamo di un wifi 802.11ac, un bluetooth 5.3 e USB Type-C 2.0.
- 33W fast charging, Massive 5030mAh (typ) battery.
- Powerful Helio G91-Ultra.
- Immersive 6.79" FHD+ Dot Display 90Hz display, Wet Touch Display.
Samsung Galaxy A15
Samsung è molto attenta a produrre dispositivi che vengono incontro alle esigenze di tutti, senza rinunciare all’esperienza utente o al design che contraddistingue il brand, e il Samsung Galaxy A15 non fa eccezione.
Il display è un Super AMOLED prodotto dall’azienda coreana da 6.5 pollici con una risoluzione di 1080×2340 pixel. Per quanto riguarda la fotocamera troviamo tre sensori: il principale da 50 MP, il secondo, grandangolare, da 5 MP e il terzo da 2 MP dedicato alle macro. La fotocamera frontale offre un sensore da 13 MP, sufficiente per delle foto senza molte pretese.
Il comparto della CPU è affidato al Mediatek Helio G99, affiancato da 8 GB di RAM e ben 256 GB di memoria interna espandibili fino a 1 TB.
La batteria è da ben 5000 mAh, punto di forza che garantisce un eccellente autonomia.
Infine, la connettività si avvale di un Wi-Fi 802.11 ac, bluetooth 5.0 e USB Type-C 2.0. La versione di Android installata è la 14 con la OneUI 6.0.
- Schermo vivido, fluido, dettagliato: il display Super AMOLED da...
- Tripla fotocamera posteriore per lo scatto perfetto: fotocamera...
- Tutta la potenza per semplificarti la vita: con una straordinaria...
Realme C67
L’azienda Realme (realtà sviluppata e gestita da Oppo) riesce spesso a offrire smartphone economici con ottime prestazioni, e il Realme C67 ne è un’ulteriore conferma. Se cerchi uno smartphone veloce ed economico, questo smartphone potrebbe fare al caso tuo.
Il processore montato su questo smartphone è lo Snapdragon 685, mentre la parte GPU è affidata a una Adreno 610.
Lo spazio di archiviazione disponibile è di 256 GB e la RAM a disposizione è di 8 GB. La memoria interna può essere ampliata fino a 1 TB con una micro SD.
Lo schermo IPS LCD è da 6.72 pollici con una risoluzione di 2400×1080 pixel. La parte fotografica è affidata a due sensori: il principale da 108 MP e un sensore da 2 MP dedicato alle macro. La fotocamera frontale da 8 MP garantisce scatti tutto sommato discreti.
La batteria è da 5000 mAh, ossia quanto basta per una giornata di costante utilizzo, se non di più. Per la connettività troviamo un modulo Wi-Fi 802.11ac, un bluetooth 5.2 ed un ingresso USB-C 2.0.
- Fotocamera con zoom interno al sensore da 108MP 3X :La migliore...
- Fino a 256 GB di memoria: chipset Snapdragon 685 a 6 nm. 8GB+8GB...
- Carica SUPERVOOC da 33W:La ricarica rapida da 33W più veloce...
Come scegliere il migliore smartphone da 150 euro?
Come già scritto nella guida ai migliori smartphone Android sotto i 100 euro, anche con un budget da 150 euro non si possono avere grandi pretese. Puoi salire di livello acquistando uno smartphone nella fascia da 200 euro selezionati dalla nostra redazione.
Ciò nonostante, con un budget di 150 euro è già possibile iniziare a pensare di acquistare uno smartphone valido per poche operazioni basilari.
Prima di tutto, non bisogna sottovalutare la scheda tecnica, e dunque le prestazioni che il tuo prossimo telefono dovrà offrire. Un buon processore infatti ti permetterà di gestire più facilmente le tue attività quotidiane, anche operazioni più intense qualora sia necessario.
Da non sottovalutare nemmeno la memoria RAM e la memoria interna. Seppur nell’ultimo periodo i produttori di smartphone non riescono a installare più di 4 GB di RAM in questa fascia di prezzo (tranne rare eccezioni), sono comunque un quantitativo sufficiente per poter gestire senza troppi problemi le app di tutti i giorni. 64 GB di memoria ROM sono il minimo indispensabile.
Se per quanto riguarda lo schermo è possibile trovare display IPS di buona fattura, per quanto riguarda le fotocamere, nonostante spesso siano disponibili sensori da 50 MP o moduli fotografici, a volte con un sensore grandangolare, la qualità non è paragonabile ai top di gamma, ma è comunque sufficiente per poter effettuare discreti scatti.
Per quanto riguarda la batteria, in questa fascia di prezzo, spesso è possibile trovare smartphone dall’eccellente autonomia, talvolta da ricoprire anche più di una giornata di utilizzo.
La vostra opinione conta: diteci cosa ne pensate nei commenti!
Se anche questa questa guida agli acquisti per i migliori smartphone da 150 euro vi è piaciuta e avete dei dubbi su qualche smartphone, o volete suggerircene altri da aggiungere, saremo lieti di ascoltarvi e di rispondervi. Non esitare dunque a scrivere un commento. Inoltre, t’invitiamo a dare un’occhiata al nostro canale Telegram delle offerte, dove ogni giorno puoi trovare l’offerta tech migliore per te!
8 Commenti