Migliori Smartphone da Gaming (Gennaio 2025)
Avere la possibilità di poter giocare ovunque ai propri videogiochi preferiti è una sensazione impagabile. L’arrivo degli smartphone ha cambiato il modo di giocare negli ultimi anni, e molti produttori hanno portato sul mercato prodotti capaci di soddisfare anche i giocatori più esigenti. Se sei un giocatore sempre in movimento, e desideri poter fruire dei tuoi titoli preferiti, ecco per te una guida dedicata ai migliori smartphone da gaming.
Smartphone da Gaming • I migliori da acquistare adesso
Partendo dal presupposto che, al giorno d’oggi, quasi tutti gli smartphone possono permetterti di videogiocare un po’ tutti i titoli presenti sul Play Store (in alcuni casi, con le dovute rinunce in termini di prestazioni e qualità grafica), esistono prodotti sul mercato pensati appositamente per giocare, puntando tutto su un hardware al top e ottimizzazioni software ad hoc.
Non sto parlando necessariamente di smartphone top di gamma, capaci di eccellere in ogni ambito, ma di smartphone con prestazioni elevate, anche dopo lunghe sessioni di gioco.
Il vero “game changer” dunque, non sta nell’avere il telefono con la migliore CPU per giocare, ma di avere uno smartphone con le ottimizzazioni hardware e software necessarie per avere sempre la migliore esperienza di gioco.
Vediamo dunque quali sono i migliori smartphone Android da gaming, pensati per i giocatori di oggi.
Nubia Neo 2 5G
Il Nubia Neo 2 5G è tra gli smartphone da gaming più economici che puoi trovare sul mercato. Considerato il prezzo ridotto, bisogna fare i conti con alcuni compromessi, ciò nonostante stiamo comunque parlando di un prodotto pensato prima di tutto per giocare.
Il primo compromesso da accettare è la versione di Android installata, ovvero la 13, che potrebbe far storcere il naso a chi è alla ricerca di uno smartphone economico, ma che abbia a bordo l’ultima versione del sistema operativo di Google.
In secondo luogo, il processore. La CPU Unisoc T820 non può sicuramente competere con gli smartphone da gaming più potenti. Di contro, si tratta di una CPU ben ottimizzata per giocare, considerato il largo utilizzo di questa CPU anche su altri prodotti da gaming economici.
Per tutto il resto, questo smartphone riesce a offrire un’esperienza di gioco che ha ben poco da invidiare rispetto prodotti di fascia più alta. Le memorie infatti sono velocissime e abbastanza capienti (8/256 GB nella versione più economica). Le fotocamere sono un po’ sacrificate, ciò nonostante, la camera principale da 50 MP riesce a fare scatti decenti.
Non mancano infine tutte le ottimizzazioni hardware e software necessarie per giocare al meglio. Sul lato destro sono presenti due trigger personalizzabili in base al gioco in esecuzione. Il display è un’unità da 6,72 pollici 120 Hz, purtroppo IPS, accompagnato da un comparto audio stereo dal volume elevato. Il software infine è pulito e molto intuitivo, ben ottimizzato per un’esperienza sempre fluida.
La batteria da 5200 mAh consente un’autonomia che può arrivare addirittura fino a due giorni. In confezione è incluso anche un caricatore rapido da 33 Watt.
- nubia Neo 2 5G è perfetto per chi cerca un dispositivo potente e...
- Smartphone android progettato per gli utenti che cercano...
- Il display FHD+ da 6.72” con un refresh rate da 120Hz rende...
Poco F6 Pro
Nonostante non si tratti di un vero e proprio smartphone da gaming, il Poco F6 Pro ha la particolarità di montare uno dei processori più potenti sul mercato, a un prezzo davvero contenuto.
Il Poco F6 monta infatti un processore Snapdragon 8s Gen 3, che garantisce prestazioni non troppo distanti dagli smartphone top di gamma. Troviamo poi fino a 12 GB di RAM e 512 GB di memoria interna UFS 4.0. In poche parole, questo smartphone non teme neanche in carichi di lavoro più intensi, come possono essere appunto di videogiochi.
Il display è un’unità da 6.67 pollici 120 Hz AMOLED, compatibile HDR 10+ e Dolby Vision, per un’esperienza sempre fluida e nitida.
La fotocamera, come in molti altri telefoni a marchio Poco, è uno dei compromessi da accettare. Sul retro, sono presenti tre sensori. La fotocamera principale da 50 MP è in grado di catturare buoni scatti, anche se non all’altezza di smartphone più costosi.
La batteria da 5000 mAh consente un’autonomia più che sufficiente, capace di coprire anche più di un giorno di utilizzo.
Poco F6 non presenta tasti aggiuntivi o ottimizzazioni hardware per giocare, ciò nonostante, include la Game Turbo Mode, che consente una migliore esperienza di gioco.
- 120W HyperCharge: 120W Adaptive HyperCharge, 5000mAh battery.
- Snapdragon 8 Gen 2 processor: high performance SM8550, 12GB+512GB...
- WQHD+120Hz Flow AMOLED: 4000nits maximum brightness, Pro original...
Realme GT 7 Pro
Il Realme GT 7 Pro è tra i primi smartphone a montare quella che è attualmente la migliore CPU sul mercato, ovvero lo Snapdragon 8 Elite e GPU Adreno 830.
Le prestazioni di questo smartphone sono da urlo, grazie anche alle memorie UFS 4.0 fino a 1 TB e fino a 16 GB di memoria RAM. Non avrai alcuna difficoltà a gestire anche i titoli più pesanti.
Il display è molto grande e piacevole da vedere, grazie all’unità AMOLED LTPO da 6,8 pollici e un refresh rate fino a 120 Hz, con supporto HDR 10+ e Dolby Vision.
La batteria da 6500 mAh riesce a fare la differenza, permettendo di coprire due giorni di utilizzo senza esagerare. Anche le fotocamere sono ottime, soprattutto la camera principale da 50 MP. Non si tratta comunque di un comparto fotografico capace di competere con gli smartphone top di gamma.
Non si tratta dunque di uno smartphone pensato in primo luogo per giocare, ma l’hardware da top di gamma, abbinato a un software abbastanza pulito e scattante, con Android 15, che prevede anche una game mode ben fatta, lo rendono molto interessante per giocare al meglio della qualità grafica.
- Snapdragon 8 Elite:Il realme GT 7 pro è abbinato a un chip...
- Fotocamera AI Ultra-clear Snap:realme GT 7 pro telefono è...
- Display RealWorld Eco:Questo smartphone è dotato della...
Nubia Redmagic 10 Pro
La serie Redmagic di Nubia è sempre stata incentrata su smartphone da gaming ben fatti e dal prezzo competitivo, e questo Redmagic 10 Pro non fa eccezione.
Questo smartphone infatti monta lo Snapdragon 8 Elite, ovvero la CPU più performante attualmente sul mercato, permettendo sempre prestazioni al top. Sono al top anche le memorie installate, di tipo UFS 4.1 per la memoria interna, fino a 1 TB, e fino a 24 GB di RAM.
Nubia non è scesa a compromessi neanche per quanto riguarda il display, che ha dalla sua la particolarità di non avere alcun foro per la fotocamera. Parliamo infatti di un’unità da 6,85 pollici AMOLED 120 Hz dai colori brillanti, e fino a 2000 nits di luminosità di picco. Altro grande punto di forza è la batteria da ben 7050 mAh, che consente un’autonomia sopra la media, che può andare anche oltre i due giorni di utilizzo.
Le fotocamere sono forse l’unico compromesso di questo smartphone. La fotocamera principale da 50 MP infatti, consente scatti accettabili, paragonabili a uno smartphone di fascia media.
L’esperienza di gioco è sempre fluida e reattiva, grazie alle ottimizzazioni software di Nubia. Questo smartphone inoltre, permette di essere collegato facilmente a un monitor esterno, insieme a mouse e tastiera, per un’esperienza di gioco più immersiva. Eccellente infine la connettività, che prevede 5G, Wi-Fi 7 e Bluetooth 5.4.
- 【6.8" FHD+ Full Screen】Gaming Phone con una frequenza di...
- 【Chip più recente e spazio di archiviazione più ampio】Lo...
- 【Sistema di raffreddamento multidimensionale】Lo scopo del...
Asus ROG Phone 9 Pro
Questo smartphone da gaming non ha bisogno di presentazioni. L’Asus Rog Phone 9 Pro raccoglie tutta l’esperienza di Asus nel mondo del gaming e la concentra in un prodotto che non scende a compromessi in nessun ambito.
Il processore scelto da Asus per il suo flagship è lo Snapdragon 8 Elite, accompagnato da 24 GB di memoria RAM e fino a 1 TB di spazio interno, di tipo UFS 4.0. Inutile dire le che prestazioni sono sempre eccellenti in ogni operazione, senza mai scaldare troppo.
Molto bene anche il display da 6,78 pollici LTPO AMOLED con un refresh rate da ben 185 Hz. Ottimo anche l’audio stereo, che prevede anche la possibilità di utilizzare il jack audio.
Il comparto fotografico non riesce a tenere il passo con smartphone dello stesso prezzo, ciò nonostante riesce comunque a scattare foto più che soddisfacenti. La batteria da 5800 mAh invece garantisce più di una giornata di utilizzo senza alcuna difficoltà. In confezione è presente un alimentatore da 65 Watt.
La connettività è completa, e prevede ben due USB-C, connessione Wi-Fi 7 e 5G, GPS e Bluetooth 5.4.
Il design è piuttosto accattivante, con il logo ROG sul retro, peccato solo per la mancanza di tasti aggiuntivi. Di contro, in confezione è inclusa una ventola di raffreddamento, per prestazioni sempre al top, anche dopo sessioni di gioco estreme.
- Snapdragon 8 Elite Mobile Platform con ROG AI Gaming; 16GB di RAM...
- Anime Vision con Mini-LED (648 punti)
- Display AMOLED da 6,78" FHD+ Flexible LTPO, fino a 185Hz di...
Migliori Smartphone da Gaming • Quale scegliere?
Come già anticipato, avere il telefono con la CPU più performante sul mercato potrebbe non essere sufficiente per chi desidera uno smartphone da gaming adatto a ogni esigenza. Bisogna infatti che lo smartphone abbia anche un software ottimizzato e delle caratteristiche aggiuntive che possano migliorare l’esperienza di gioco.
Scheda Tecnica
La scheda tecnica è tra le prime caratteristiche che si va ad esaminare in un gaming smartphone. Per poter essere definito tale, uno smartphone da gaming deve avere prestazioni sufficienti per poter gestire al meglio anche i giochi più esosi di risorse. Valuta bene se la CPU è abbastanza performante, se il dispositivo monta un buon quantitativo di memoria RAM e una memoria interna veloce e abbastanza capiente da contenere tutti i giochi che desideri. Se giochi online, le prestazioni di rete di uno smartphone sono un ulteriore parametro da considerare. Poco importa se la fotocamera è sotto la media. Per quello, puoi sempre valutare l’idea di acquistare uno degli smartphone con la migliore fotocamera.
Anche il display deve avere una risoluzione e qualità adeguata per poter godere appieno dei tuoi giochi preferiti. Uno smartphone da gaming con display ad alto refresh rate garantisce inoltre una fluidità migliore. La batteria deve inoltre garantire un’autonomia sufficiente per poter giocare tante ore.
Infine, valuta bene il sistema di dissipazione del dispositivo, ad esempio se lo smartphone prevede una ventola di raffreddamento. Un buon sistema di dissipazione ti permetterà infatti di mantenere fresco lo smartphone e garantire sessioni di gioco prolungate senza problematiche legate alle temperature elevate, che possono rallentare il dispositivo.
Tasti aggiuntivi e accessori
Il più grande difetto degli smartphone è probabilmente l’assenza di tasti fisici, se non quelli dedicati all’accensione e al volume dell’audio. La maggior parte delle operazioni è infatti affidata al touchscreen del display, di conseguenza, molti giochi sono pensati per essere usati tramite il display touch.
Ci sono però titoli, a volte più complessi, che riescono a offrire la migliore esperienza solo attraverso un controller. A tal proposito, alcuni smartphone presentano lungo i bordi dei tasti aggiuntivi, da utilizzare nei giochi che lo supportano, oppure, i produttori aggiungono nelle confezioni degli accessori che trasformano lo smartphone in una console portatile a tutti gli effetti, con un pad da collegare ai lati dello schermo.
Se lo smartphone da gaming che intendi acquistare non prevede queste caratteristiche, puoi sempre prendere in considerazione l’idea di acquistare degli accessori per smartphone, creati appositamente per giocare al meglio in mobilità.
Ottimizzazioni software
Oltre all’hardware, per poter godere al meglio dei giochi su Android, occorre che il sistema operativo sia ottimizzato per garantire sempre le migliori prestazioni. Molti produttori hanno aggiunto nei loro smartphone la “game mode“, che ottimizza il dispositivo per poter giocare al meglio, oltre ad aggiungere funzionalità pensate per i giocatori più esigenti, come la possibilità di disattivare chiamate e notifiche in game, registrare clip, creare delle dirette sui social e molto altro.
Migliori Smartphone da Gaming • Conclusioni
Scegliere il miglior smartphone da gaming potrebbe essere un’operazione semplice, ma che nasconde una serie di valutazioni da analizzare che possono fare la differenza.
Se hai ancora qualche dubbio su quale possa essere lo smartphone per giocare più adatto a te, non esitare a lasciare un commento e saremo lieti di risponderti il prima possibile.