Acquisti

Migliori Smartwatch con SIM • Guida all’acquisto (2024)

Migliori Smartwatch con SIM

Avere al polso un orologio smart, capace di monitorare la nostra salute, ricevere notifiche, o addirittura effettuare chiamate, è sicuramente una comodità se non si desidera interagire continuamente con lo smartphone Android, a causa delle mille notifiche in arrivo ogni giorno.

A volte, poter lasciare a casa lo smartphone, senza però rimanere del tutto disconnessi aiuta a concentrarci maggiormente su ciò che ci circonda. Per questo motivo, uno smartwatch con SIM, cioè, capace di effettuare chiamate e connettersi a Internet, potrebbe fare al caso tuo, e in questa guida scoprirai quali sono i migliori sul mercato, anche con e-SIM.

Migliori Smartwatch con SIM • Quale acquistare?

Gli smartwatch con SIM non sono così diversi dai classici smartwatch Android. Oltre a ricevere notifiche, gestire determinate applicazione o monitorare i dati in arrivo sulla salute del nostro corpo, come il battito cardiaco o le calorie, questi smartwatch permettono l’installazione di una SIM card, alla stessa maniera dello smartphone che usi tutti i giorni. Questi dispositivi però consentono soltanto l’installazione di una SIM, a differenza degli smartphone Android dual-SIM.

Appare evidente, dunque, come uno smartwatch capace di effettuare chiamate e navigare su Internet, risulta del tutto indipendente da uno smartphone, ciò nonostante, nulla ti vieta di abbinarlo al tuo telefono, ad esempio tramite il Bluetooth.

Il prezzo di questi smartwatch ovviamente non è contenuto, ma questo non vuol dire che non si possono fare buoni affari se stai cercando un dispositivo del genere. Vediamo dunque quali sono i migliori smartwatch con SIM presenti sul mercato e con il miglior rapporto qualità-prezzo.

TicWatch Pro 3 LTE

Ticwatch Pro 3 LTE

Se stai cercando uno smartwatch economico, ma, tra le caratteristiche tecniche, non deve mancare il supporto alle schede SIM, questo TicWatch Pro 3 LTE risponde perfettamente alle tue esigenze.

Come altri smartwatch più costosi prodotti da Mobvoi, monta un display da 1,4 pollici a doppio strato: il primo funge da classico display, con la possibilità di visualizzare tutte le informazioni come l’orario, i battiti, le notifiche, gestire il software e altro ancora. Il secondo display si attiva quando lo smartwatch non è in uso, oppure è in modalità risparmio energetico, e mostra soltanto le informazioni essenziali.

La piattaforma scelta da Mobvoi prevede un processore Qualcomm Snapdragon Wear 4100, sufficiente per gestire le funzionalità del dispositivo, accompagnato da 1 GB di memoria RAM e 8 GB di memoria interna.

Leggero e sottile, la batteria permette un’autonomia fino a 3 giorni. Nulla di eccezionale, ma considerato il prezzo di 99 euro e le funzionalità che consente il dispositivo non è così male. Non mancano infine tutti i sensori per il monitoraggio del corpo, altoparlante, microfono e sensore NFC.

Ticwatch Smartwatch Pro 3 LTE, Wear OS, piattaforma Qualcomm Snapdragon Wear...
  • La tecnologia innovativa garantisce una maggiore durata della...
  • Chipset aggiornato, esperienza migliore - Il primo smartwatch sul...
  • Funziona con Vodafone OneNumber: collega il tuo TicWatch Pro 3...

Xiaomi Watch 2 Pro

Xiaomi Watch 2 Pro

Per i fan della casa cinese, Xiaomi ha creato il Watch 2 Pro, che unisce una certa eleganza e stile dei classici orologi da polso, alle funzionalità in grado di offrire Wear OS.

Caratterizzato da materiali ben fatti, lo smartwatch offre il supporto SIM per poter chiamare e inviare messaggi in modo indipendente dallo smartphone. Lo schermo è un’unità AMOLED da 1,43 pollici con una risoluzione 466×466 pixel, con funzionalità always-on display e fino a 600 nits di luminosità.

Il processore è uno Snapdragon W5+ Gen 1 dalle prestazioni davvero convincenti nell’uso quotidiano, grazie anche a 2 GB di memoria RAM e 32 GB di memoria interna per gestire le app e i dati in arrivo dal nostro corpo. La batteria da 495 mAh consente un’autonomia di circa 3 giorni con un utilizzo medio.

Offerta
Xiaomi Watch 2 Pro 4G (LTE) Smartwatch (135-205 mm, Pelle, Argento/Marrone),...
  • Design classico ed elegante Cassa in acciaio inossidabile
  • Schermo AMOLED HD da 1,43" Navigazione fluida e Always-on display
  • Corona rotante Navigazione ergonomica

Migliori smartwatch con e-SIM

Alcuni degli ultimi smartwatch in commercio consentono, oltre alla classica SIM fisica, l’installazione di una e-SIM o SIM virtuale, alla stessa maniera dei migliori smartphone con e-SIM.

Avere uno smartwatch con e-SIM può essere molto utile per chi viaggia molto, o per chi desidera uno smartwatch con SIM sottile e leggero, da non dare troppo fastidio quando al polso.

Vediamo dunque quali sono i migliori smartwatch compatibili con questa nuova tecnologia, e se vuoi scoprire nel dettaglio cos’è una e-SIM, come funzione e come si attiva, puoi dare un’occhiata alla nostra guida dedicata.

Samsung Galaxy Watch 7

Samsung Galaxy watch 7

Tra gli smartwatch più completi sul mercato, con una qualità costruttiva ben fatta, che aggiunge, oltre al supporto SIM, la possibilità di installare una e-SIM, troviamo il Samsung Galaxy Watch 7.

Realizzato su misura per l’ecosistema Samsung (può essere utilizzando anche con altri smartphone), integra il processore Exynos W1000, che aggiunge anche funzionalità di intelligenza artificiale, per monitorare in maniera ottimale le applicazioni e i dati in arrivo dal nostro corpo, oltre alcune funzionalità già viste sugli smartphone top di gamma della casa coreana.

Il display è un Super AMOLED da 1,5 pollici, con risoluzione 480×480 pixel, sempre ben visibile e con una qualità davvero ottima.

La batteria da 425 mAh forse non è il suo punto di forza, considerato che riesce a coprire circa una giornata. Di contro, va detto che questo smartwatch integra un hardware importante, e permette funzionalità assenti su altri prodotti. Non manca ovviamente il Wi-Fi, Bluetooth, GPS e sensore NFC.

Samsung Galaxy Watch7 Smartwatch Galaxy AI, Analisi del Sonno, Controllo con...
  • Conosci il tuo corpo e inizia la tua giornata al meglio con...
  • Una migliore routine notturna inizia con il Monitoraggio del...
  • Alza il livello dei tuoi workout con Galaxy Watch7: crea la tua...

Google Pixel Watch 3

Google Pixel Watch 3

Anche Google produce il suo smartwatch con Android Wear e, tra le caratteristiche più importanti, implementa il supporto sia alle SIM fisiche, che le moderne e-SIM.

Lo schermo è un’unità AMOLED da 1,4 pollici 486×486 pixel e tecnologia LTPO. Supporta l’always-on display, e ha la protezione Gorilla Glass 5.

Il design non si discosta molto dagli ultimi smartphone della serie Pixel, con linee eleganti e moderne, adatto a un pubblico di qualsiasi età.

Il processore scelto da Big G è lo Snapdragon SW5100, capace di gestire perfettamente il software del dispositivo, grazie anche ai 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna.

Considerato il supporto alle SIM, lo smartwatch integra uno speaker e un microfono, oltre al Wi-Fi e il Bluetooth per poter chiamare anche attraverso lo smartphone. Presenti inoltre GPS e sensore NFC.

Infine, Google Pixel Watch 3 integra una batteria da 420 mAh, che consente un’autonomia di circa 24 ore con always-on sempre attivo, fino a circa 36 ore con un utilizzo più blando.

Offerta
Google Pixel Watch 3 (41 mm) - Cassa color oro champagne - Cinturino grigio...
  • Due volte più luminoso, più grande del 10% e più reattivo che...
  • 24 ore di display sempre attivo e fino a 36 con risparmio...
  • Tu ci metti l'impegno, Pixel Watch 3 i suoi consigli esperti....

Come scegliere il migliore smartwatch con SIM

Migliori Smartwatch con SIM - Quale scegliere

Se hai deciso di acquistare uno smartwatch con SIM, la prima caratteristica che deve avere il dispositivo è, ovviamente, effettuare chiamate e navigare su Internet, in modo totalmente indipendente dallo smartphone.

Oltre a questo però, bisogna tenere in considerazione anche altri fattori che possono cambiare radicalmente l’esperienza d’uso.

Sistema operativo e funzionalità

A differenza degli smartphone Android, non tutti gli smartwatch adottano WearOS, una versione di Android pensata appositamente per gli smartwatch. Alcuni orologi infatti sono realizzati con un software proprietario, compatibile con gli smartphone Android o iOS.

Questo non vuol dire che l’esperienza d’uso sia completamente diversa, ciò nonostante, alcune funzioni presenti su alcuni smartwatch, potrebbero non essere disponibili su altri.

A proposito di funzionalità, qualsiasi smartwatch con SIM che si rispetti, deve avere integrato uno speaker e un microfono per poter effettuare delle chiamate in modo indipendente, oppure integrare il bluetooth per poter collegare cuffie o auricolari.

Molto importanti anche i sensori presenti nello smartwatch, come GPS, accelerometro, contapassi o cardiofrequenzimetro, per poter monitorare la salute del nostro corpo, soprattutto se fai molta attività fisica.

Design e materiali

Lo smartwatch sta sul polso praticamente tutto il giorno. Di conseguenza, scegliere un orologio curato nel design, costruito bene e soprattutto comodo da indossare è fondamentale.

Considera dunque la qualità della cassa, se realizzata in metallo e resistente a graffi e polvere, così come del cinturino e se è possibile cambiarlo facilmente.

Anche la resistenza sott’acqua è molto importante, per poter utilizzare lo smartwatch anche quando ti trovi in spiaggia o in piscina, o addirittura sotto un temporale.

Prestazioni e autonomia

Come tutti gli smartphone, gli smartwatch con SIM possono gestire tante applicazioni ed effettuare molte operazioni. Per questo motivo, occorre che l’hardware sia capace di gestire bene ogni operazione. Non sottovalutare dunque caratteristiche come CPU e RAM installate, così come la presenza del Wi-Fi e del Bluetooth.

Anche il display assume un fattore fondamentale, soprattutto in quanto a luminosità. L’orologio infatti, deve essere sempre ben visibile, anche sotto la luce diretta del Sole, per poterlo usare al meglio.

Infine, l’autonomia. Qualunque smartwatch in commercio possiede un’autonomia superiore a quella di uno smartphone, ciò nonostante, può risultare fastidioso doversi togliersi l’orologio dal polso per ricaricarlo dopo un paio di giorni. Una buona autonomia dunque, non solo ti permette di usarlo più a lungo, ma anche di non doverlo lasciare in carica spesso.

Smartwatch o smartband?

Smartwatch vs smartband - Quale scegliere

A questo viene da chiedersi le differenze tra uno smartwatch e una smartband, considerato che di base, si parla comunque di orologi.

Le smartband, o braccialetti fitness, sono pensati principalmente per monitorare lo stato di salute del nostro corpo, oltre a mostrare le notifiche provenienti dallo smartphone, controllare la musica e poco altro. Il tutto a un prezzo davvero contenuto, nell’ordine di poche decine di euro.

Appare evidente dunque che anche la migliore smartband non può sostituire lo smartphone in quanto non consente l’installazione di una SIM, bensì si propone come un’appendice dello smartphone.

Migliori smartwatch con SIM • Conclusioni

Adesso che conosci il funzionamento degli smartwatch con SIM e i migliori modelli in commercio, non avrai problemi a cercare e acquistare lo smartwatch perfetto per le tue esigenze.

Se invece hai ancora dubbi o domande, chiedi pure allo staff di Tuttoapp-Android, attraverso un commento.

Marco Barbera

Nato in Sicilia, nutro una forte passione per il mondo della tecnologia e tutto ciò che lo circonda. Nel mio tempo libero, mi dedico a imparare nuovi concetti informatici, studiare e testare gli ultimi dispositivi immessi sul mercato e, più in generale, a tenermi sempre aggiornato sulla recente evoluzione del settore.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio