Ottenere i permessi di Root su un dispositivo Android permette di avere il controllo completo su tutto il sistema, nonché è possibile personalizzare all’estremo i firmware tramite le Custom Rom.
Personalmente avere un device Android senza ottenere i privilegi di Root è come avere una Ferrari ed utilizzarla come una 500.
LEGGI ANCHE:
Ed allora oggi in questa nuova guida cercherò di spiegare nella maniera più semplice possibile, come ottenere i permessi di Root su LG Optimus L5, dispositivo che ha avuto un discreto successo di vendita e che molti utenti hanno avuto non poca difficoltà a reperire in rete informazioni su come diventare Root User.
[themepacific_highlight color=”yellow”N:B. Non mi assumo alcuna responsabilità su eventuali danni e/o malfunzionamenti.[/themepacific_highlight]
Ottenere i permessi di root su LG Optimus L5:
PREREQUISITI:
- Programma per installare firmware KDZ
- Firmware V20D che contiene Android 4.1.2 + Bootloader Sbloccato + Root + Recovery CWM
OTTENERE I PERMESSI DI ROOT:
- Scaricate il programma KDZ dal link in alto.
- Assicuratevi di installare il file “msxml.msi” all’interno della cartella di KDZ, se non volete che il sistema crashi durante il processo di flash.
- Appena scaricato tutti i file necessari, prendete il vostro Smartphone e spegnetelo.
- Adesso tenendo premuto il pulsante del Volume Giù, connettete il telefono al computer (assicuratevi di avere tutti i driver installati nel PC).
- Ora dovrete essere entrati in emergency/download mode.
- Arrivati a questo punto aprite KDZ_updater.exe con i privilegi di amministratore ed assicuratevi che sia impostato il “type: 3GQCT” ed il “Phone Mode: DIAG“.
Ora selezionate il file del firmware precedentemente scaricato ed avviate la procedura con un click sul pulsante “launch software update“. - KDZ updater probabilmente andrà in crash. Questo è normale e significa che ha finito. L’ultimo codice che vedrete è qualcosa come “wparam: 100“.
- Se tutto è filato liscio come l’olio, riavviate il telefono e una volta entrati nel sistema, scaricate dal PlayStore l’app SuperUser. Apritelo e quando vi chiederà di aggiornare i binari, fatelo.
- Complimenti!!! Il vostro LG Optimus L5 ha ottenuto i permessi di Root.
LEGGI ANCHE:
- Aggiornamento ufficiale Android 4.1.2 per Lg Optimus L5 E610
- Effettuare il DownGrade di LG Optimus L5 da Android JB ad Android ICS
INSTALLARE CUSTOM FIRMWARE:
Se il vostro più grande desiderio è installare Firmware geneticamente modificati, allora siete arrivati nella sezione giusta. Il procedimento è molto semplice ed in pochi e semplici passi riuscirete ad installare tutte le ROM che desiderate:
- Scaricate la ROM che più vi aggrada. Eccone alcune:
- Dovrete ora dirigervi all’interno della Recovery CWM. Spegnete il telefono. Premete ora contemporaneamente i tasti “Volume Giù” + Pulsante Home + Pulsante Power“, finché non sentirete una vibrazione e non apparirà il LOGO LG. Rilasciate ora solo il pulsante Power e continuate a premere gli altri due pulsanti per altri 8 secondi prima di rilasciare.
- In Recovery CWM si può navigare con i tasti Volume Su e Volume Giù ed il pulsante Power per entrare nei menù.
- Prima di installare qualsiasi nuova Rom Custom, cancellare tutto sul vostro telefono cellulare andando su “mounts and storage menu” -> format /cache, /data e /media, /system, /sdcard, quindi effettuare un wipe su Dalvik Cache nella scheda avanzata. Se non si esegue questa operazione si potrebbero avere alcuni problemi.
- Ora finalmente potete selezionare il file .zip della ROM da installare e premere il pulsante Power per avviare il flash della ROM. Terminata l’installazione potete riavviare il dispositivo e godervi il nuovo Firmware.
il link per il programma per installare il kdz porta all’enciclopedia del modding. Puoi sistemare