Recensione del Samsung Galaxy Tab 4 10.1 T530-T535
Recensione del Samsung Galaxy Tab 4 10.1 modello T530 e T535
Dopo aver inserito questo dispositivo tra i migliori tablet, ho deciso di scrivere la recensione del Samsung Galaxy Tab 4 nella sua variante da 10.1 pollici.
Questo in esame è un tablet leggero e compatto che colpisce molto sia per le caratteristiche hardware che software. L’acquisto è consigliato per uso domestico, avendo dei difetti che non possono essere ignorati, come la fotocamera e la risoluzione del display.
Sei pronto per approfondire la conoscenza di questo tablet? Cominciamo subito con la Recensione del Samsung Galaxy Tab 4. Vediamolo insieme!
Specifiche hardware Galaxy Tab 4 10.1
Cominciamo la Recensione del Samsung Galaxy Tab 4 specificando le principali caratteristiche hardware di questo dispositivo:
- Marca: ovviamente Samsung
- Dimensione: 243.4 x 176.4 x 7.95 mm
- Pollici: 10.1
- Display: TFT LCD – 1280 x 800 pixel – 149 ppi – capacitivo
- Luminosità automatica: no
- Materiale Cover: plastica
- Peso: 487 grammi
- Colore: nero o bianco
- Connettività: 4G – 3G – 2G
- Sistema operativo: Android 5.0.2 Lollipop
- CPU: Quad-core, Snapdragon 400
- Frequenza della CPU: 1.2 GHz
- RAM: 1.5 GB
- ROM: 16 GB
- GPU: Adreno 305
- Memoria espandibile: Si, fino a 64 GB
- Fotocamera: posteriore 3.15 MP e anteriore 1.3 MP
- Flash: no
- Funzioni fotocamera: video in HD da fotocamera posteriore e anteriore, adatta solo in casi di emergenza data la scarsa qualità.
- Sensori: Accelerometro
- WIFI: 802.11 a/b/g/n, WiFi hotspot, WiFi direct
- Bluetooth: Bluetooth 4.0 con A2DP
- USB OTG: Sì
- Risoluzione video: 720p
- Porte: 3.5 mm Audio Jack, Micro USB 2.0
- App preinstallate: Google apps, Browser, Cronometro, Memo, Calcolatrice, Calendario, Orologio, Email Chili TV, Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, Hancom Office…
- Batteria: Ioni di Litio, 5.3V, 6800 Mah
Contenuto della confezione:
- 1 x tablet
- 1 x usb cavo
- 1 x caricatore 2.1 Ampere
- 1 x manuale utente
Estetica e qualità dei materiali
Il Galaxy Tab 4, nonostante sia in policarbonato, mantiene un design gradevole grazie alla cornice laterale. La parte posteriore è costituita da un pannello di plastica dando l’impressione visiva e tattile che esso sia di pelle.
Unboxing
Il Samsung Galaxy Tab 4 ha una confezione spoglia che comprende:
- 1 x usb cavo
- 1 x caricatore 2.1 Ampere
- 1 x manuale utente
Come accade ormai da sempre, anche il Galaxy Tab 4 ha pochissimi accessori all’interno della confezione, ma questi sono perfettamente in linea con i tablet della concorrenza.
Software
Il Samsung Galaxy Tab 4 esce con sistema operativo Android 4.4.2 KitKat, ma, nelle ultime settimane, è stato rilasciato l’aggiornamento ad Android 5.0.2 Lollipop.
Ovviamente, come da tradizione Samsung, il firmware è personalizzato dal produttore con la ormai famosissima TouchWiz. Il software del tablet risulta complessivamente fluido e veloce, ma, in alcuni casi, può avere rallentamenti al caricamento di pagine internet particolarmente complesse.
Per quanto riguarda l’autonomia, offre una buona esperienza di utilizzo: con uso medio-intenso, infatti, si arriva tranquillamente a 36 ore senza ricarica, sfruttando la rete WiFi; invece, utilizzando la rete LTE (4G), si arriva ad un utilizzo medio di 12 ore.
Il launcher, la tanto amata e allo stesso tempo odiata TouchWiz, presenta il file manager in basso a sinistra per un veloce accesso ai nostri files e l’App Drawer in basso a destra.
Display
Il display da 10.1 pollici ha una risoluzione di 1280 x 800 pixel, ad oggi molto bassa considerando la densità di soli 149 pixel per pollice.
Il Galaxy Tab 4 monta un display di tipo TFT LCD: quindi, per quanto riguarda il risparmio energetico, sarà disponibile solo la modalità normale e non quella ultra.
A differenza degli schermi Super Amoled, questo non offre dei bianchi purissimi e la risoluzione risulta così bassa da far notare le imperfezioni ad occhio nudo. I colori, al contrario, sono accesi e vivaci.
Fotocamera
La fotocamera posteriore di 3.15 MP, di gran lunga inferiore a molti altri tablet con marchio Samsung, non ha flash led e l’autofocus, mentre la fotocamera anteriore è da 1.3 MP. Le foto scattate sono di pessima qualità: i colori delle immagini non sono realistici, tutt’altro che accesi.
I video, invece, si possono registrare a 720p da entrambe le fotocamere ma con gli stessi problemi appena richiamati.
GPS
Il GPS funziona molto bene: in pochi secondi rileva la posizione.
Non ho riscontrato alcun problema durante l’utilizzo di Google Maps e di altre applicazioni che utilizzano il GPS.
RAM
Per quanto riguarda la RAM, da 1.5 GB, è un po’ inferiore agli altri tablet di questa fascia. Si riscontrano, di conseguenza, frequenti rallentamenti con app pesanti. Il Galaxy Tab 4, in ogni caso, riesce a sostenere il sistema e le varie app.
Prezzo
Il prezzo è abbastanza buono per un tablet da queste caratteristiche hardware.
Su Amazon il costo della versione SM-T535, ovvero il modello con l’aggiunta del modulo LTE costa 266,99 euro, mentre la versione SM-T530, con la sola connettività WiFi, costa 237,00.
[wp_search_xml_best_price keywords=”Samsung Galaxy Tab4 10.1 16GB 4G”]
In definitiva
Siamo arrivati alla fine della Recensione del Samsung Galaxy Tab 4 ma, per concludere, vorrei elencarvi quali sono, secondo me, i Pro ed i Contro di questo Tablet di casa Samsung in una breve sintesi:
PRO
- Dimensioni compatte
- Leggerezza, estetica
- Software aggiornato
- Supporto alla connettività LTE
CONTRO
- Lo schermo trattiene le impronte
- Fotocamera deludente
- Mancanza del sensore infrarossi, presente nel Tab 3
- Poca RAM a disposizione dell’utente
La tua opinione
Hai provato il Galaxy Tab 4, scrivici la tua opinione nei commenti e confrontati con gli altri utenti!
Un commento