Recensione stazione di ricarica USB Dodocool
Dodocool è un’ottima azienda cinese che vende esclusivamente i suoi prodotti su Amazon a prezzi davvero accessibili. Ricorre costantemente il dubbio: “è un articolo cinese, ma sarà buono?”
Per questo sono qui oggi, per recensire un altro prodotto dal basso costo che promette di caricare i vostri dispositivi USB e in sicurezza come la recensione delle lenti per smartphone SNAN: sto parlando della stazione di ricarica USB Dodocool. Sarà all’altezza della sfida lanciata? Scopriamolo assieme!
La recensione della stazione di ricarica USB Dodocool è divisa in più parti per semplificare la lettura:
- confezione
- materiali e costruzione
- utilizzo
- conclusioni
- dove acquistarla.
Si inizia subito, quindi, dal contenuto della confezione. Vediamo insieme cosa c’è nel pacco.
Recensione stazione di ricarica USB Dodocool | Confezione
La confezione della stazione di ricarica USB Dodocool è fabbricata interamente in cartone riciclato, molto bella alla vista, su cui spicca sul lato anteriore il logo stilizzato dodocool e sul retro le certificazioni di cui è provvisto il dispositivo, ne parleremo più avanti:
- x1 stazione di ricarica USB Dodocool;
- x1 cavo bianco di alimentazione della stazione di ricarica (circa 1.5 metri);
- x1 manuale di “istruzioni” (in inglese, leggermente inutile)
Recensione stazione di ricarica USB Dodocool | Materiali e costruzione
La stazione di ricarica USB Dodocool è costruita interamente in plastica bianca dura: questo materiale conferisce alla stazione di ricarica una sensazione di solidità che difficilmente si trova in altri gadget di questo tipo, anche essendo un prodotto appena uscito. Promossi a pieni voti materiali e costruzione, durante l’uso non si sentono fastidiosi fruscii e fischi dovuti alla bobina in rame all’interno.
Recensione stazione di ricarica USB Dodocool | Utilizzo
L’utilizzo di questa stazione di ricarica è semplice: basta attaccare il cavo USB alla presa della stazione e la microUSB al dispositivo da ricaricare. Tuttavia, il meccanismo che sta dietro è più complesso, per questo mi fermerò soltanto all’introduzione per non entrare molto nel dettaglio. Si tratta di un normale alimentatore switching adattato con 5 porte USB, nel modello che ci è stato fornito. 3 delle 5 porte USB (quelle bianche in alto) sono delle semplici porte USB per la ricarica rapida a 2A, ciò significa che la stazione le alimenta con un totale di 6A. Le 2 porte verdi in basso, invece, sono le porte USB certificate per la Qualcomm Quick Charge 3.0.
La stazione di ricarica, come già accennato prima, è provvisto delle certificazioni internazionali per quanto riguarda:
- protezione da onde elettromagnetiche
- protezione da sovracorrente
- protezione dal surriscaldamento
- protezione sovrattensione
- protezione contro i corti circuiti
Ecco alcune misurazioni effettuate con un tester USB. Il test è stato condotto con la messa in carica di un Honor 7 e di un Huawei Ascend Y300:
Recensione stazione di ricarica USB Dodocool | Conclusioni
Eccoci qui alla fine di questa recensione. Dopo aver visto in dettaglio tutte le caratteristiche che riguardano la stazione di ricarica USB Dodocool, eccoci qui alle conclusioni. Stilerò una lista di PRO e di CONTRO per la quale bisogna comprare questo fantastico gadget:
PRO
- Certificazioni che rendono il prodotto sicuro;
- Plastica dura che regala una sensazione di solidità al prodotto;
- Non ci sono fastidiosi fischi dovuti alla ricarica;
- Cavo di alimentazione lungo;
- Porte certificate per la Qualcomm Quick Charge 3.0;
CONTRO
- Non ho riscontrato contro durante l’uso
Un prodotto che al prezzo a cui viene venduto è ottimo, in questo caso la domanda che ci poniamo sempre “è un articolo cinese, ma sarà buono?“, stavolta è stata sfatata; il prodotto infatti è promosso a pieni voti per il suo design moderno e per la sua qualità costruttiva. Se cerchi uno smartphone economico da abbinare a questa fantastica stazione di ricarica, dai un occhiata alle nostre guide ai migliori smartphone aggiornate ogni mese:
- Migliori smartphone dual SIM;
- Migliori smartphone sotto i 200€;
- Migliori smartphone sotto i 300€;
- Migliori smartphone;
Recensione stazione di ricarica USB Dodocool | Dove acquistarla
E’ possibile acquistare la stazione di ricarica USB Dodocool su Amazon in offerta speciale, in esclusiva per TuttoApp-Android.
Cosa ne pensi di questa stazione di ricarica USB? L’acquisterai? Fatecelo sapere nei commenti!
4 Commenti