Recensione tastiera WRio – QWERTY veloce a nido d’ape
Nell’articolo di oggi, ho intenzione di presentarti una delle più recenti app di digitazione presenti sul Google Play Store: la tastiera WRio.
Questa tastiera, la più strana ma allo stesso tempo la più particolare a mio avviso, è sbarcata da appena qualche giorno sul Play Store e ha già avuto circa 5000 download. Grazie alla sua struttura a “nido d’ape” e ai tasti a forma di esagono, il team di sviluppo della tastiera promette di aumentare la velocità di digitazione delle lettere del 70% circa.
Imparare la posizione dei tasti non è di certo facile, anche perchè, essendo abituati ad una tastiera di tipo QWERTY, la maggior parte delle volte in cui si vuole scrivere una frase risulta difficoltoso, ma con un po’ di impegno si riesce a fare tutto. Io, abituato alla tastiera Google, ho trovato un po’ di difficoltà ad usarla: infatti, per scrivere un messaggio WhatsApp anche breve, impiegavo del tempo alla ricerca dei tasti giusti. Ma vediamo assieme la tastiera WRio nella recensione che ti propongo oggi.
Recensione tastiera WRio
Questa fantastica tastiera presenta tutte (o quasi) le funzionalità che troviamo ad esempio in una SwiftKey oppure in una tastiera Google come le gesture, il correttore ed altre cose che cercano di semplificare al massimo l’uso della tastiera. L’unica vera e propria mancanza (che oltretutto in questo tipo di tastiera non serve affatto poiché molto spesso risulta impreciso) è la digitazione swipe.
La WRio, inoltre, presenta altre fantastiche funzioni come la correzione automatica delle parole, gesture per inserire simboli, lettere maiuscole, cancellare il testo immesso; il tutto al fine di velocizzare il più possibile la digitazione delle parole. Sono disponibili anche altre funzioni tra cui:
- La possibilità di “temare” la tastiera per renderla carina (oltretutto con i temi proposti diventa bellissima);
- Possibilità di usare le emoji incluse nella tastiera;
- Possibilità di inserire più vocabolari (fino a 5 lingue);
Le lingue supportate dall’app di digitazioni sono molteplici tra cui:
– Inglese (Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Canada)
– Afrikaans
– Albanese
– Catalan
– Repubblica
– Danish
– Olandese
– Estonian
– finlandese
– French (Francia, Canada, Svizzera)
– Galiziano
– Tedesco
– ungherese
– islandese
– Italiano
– lettone
– Lituano
– Norwegian
– Polacco (QWERTY, QWERTZ)
– portoghese
– Romanian
– Slovak
– sloveno
– Spagnolo
– svedese
– Turco
– Vietnamita
Ecco alcuni screenshot dell’app:
I temi più belli secondo me che l’app offre sono: Blue e Sunrise.
Conclusioni
Eccoci qui alla fine della recensione di questa fantastica app. Per rendere ancora più chiare le idee circa questa tastiera, cercherò di stilare una lista di PRO e CONTRO per la quale scaricarla e sostituirla a quella che usi attualmente:
PRO
- Design particolare a “nido d’ape“;
- Tasti grandi a forma di esagono per scrivere meglio;
- Molti temi che rendono la tastiera bellissima;
- Possibilità di inserire 5 vocabolari di lingue;
- Velocità di scrittura aumentata;
- Presenza di Emoji;
CONTRO
- Parecchio allenamento per imparare la posizione dei tasti;
- All’inizio le gesture per inserire simboli e punteggiatura possono scoraggiare gli utenti;
- Assenza di digitazione vocale;
- Assenza dello swipe;
- Non è presente una versione gratuita, ma è possibile trovarla su Play Store al costo di 2,99€;
Se cerchi una tastiera particolare, bella e colorata, la tastiera WRio fa al caso tuo. Io consiglio di scaricarla a tutti coloro che cercano sempre di migliorare la velocità di scrittura dei propri SMS o messaggi WhatsApp.
Facci sapere nei commenti cosa ne pensi di questa tastiera, se la conoscevi già, se l’hai usata e se effettivamente hai notato un aumento della velocità di scrittura!
Un commento