Recensione Xiaomi Smart Band 8 • La perfetta smartband economica
La serie Smart Band di Xiaomi, conosciuta prima come Mi Band, è probabilmente tra le serie di smartband più longeve e di successo, che ha permesso all’azienda cinese di imporsi tra le migliori smartband sul mercato, grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Giunta alla sua ottava incarnazione, Mi Band è quasi diventato sinonimo di smartband, e questa nuova implementazione va ad aggiungere interessanti migliorie, sia hardware che software, che vanno a perfezionare l’esperienza utente.
Scopriamo insieme tutte le novità di questa Xiaomi Smart Band 8, e perché è tra i migliori, se non il miglior acquisto tra le smartband di fascia economica.
- La Smart Band 8 è una smartband che include ancora una volta uno...
- La novità è che ora include una frequenza di aggiornamento di...
- Le oltre 150 modalità sportive del braccialetto possono aiutarti...
Xiaomi Smart Band 8 Recensione • Eleganza e versatilità
Con Xiaomi Smart Band 7 era veramente difficile andare a migliorare una formula già ottima, ma l’azienda cinese è riuscita a perfezionare ulteriormente la sua band, portando una ventata di aria fresca a partire da questa ottava generazione.
Le novità portate da Xiaomi non vanno a stravolgere il dispositivo, ma rendono ancora più appagante l’esperienza utente e, soprattutto, a un prezzo più contenuto rispetto le precedenti generazioni. Ma andiamo con ordine.
Contenuto della confezione
Partendo dalla confezione di vendita, questa si presenta in maniera piuttosto compatta, e presenta tutto ciò che serve per un’esperienza utente completa fin da subito.
Sono inclusi infatti la band, un cinturino in silicone diviso due parti, un cavo di ricarica USB-A da una parte e magnetico dall’altra, che garantisce sempre una presa ben salda in fase di ricarica. Non manca infine la manualistica con tutte le informazioni necessarie per utilizzare al meglio il dispositivo.
Specifiche tecniche
Non è del tutto noto l’hardware della fitness band di Xiaomi, come il processore che monta o la memoria interna, anche perché si tratta di aspetti “trascurabili” considerato la natura del dispositivo. L’azienda cinese ha infatti reso noto ciò che fa davvero la differenza nell’esperienza d’uso, come il display o l’autonomia.
Principalmente, il display AMOLED mantiene le dimensioni della Smart Band 7, ma con una luminosità superiore, e soprattutto una fluidità decisamente migliore. È ottima anche l’autonomia, grazie a una batteria più capiente.
Mancano invece il GPS, presente invece nella versione pro, e l’NFC, incluso invece nella versione destinata al mercato cinese. Da segnalare inoltre l’assenza di un microfono e altoparlante.
Vediamo le specifiche complete della Xiaomi Smart Band 8.
Processore (CPU) | Proprietario |
Display | 1,62 pollici OLED 490×192, 600 nits |
Batteria | 190 mAh |
Sensori | Accelerometro, sensore di frequenza cardiaca HD PPG, sensore SpO2, sensore di temperatura cutanea, monitoraggio del sonno, sensore luminosità |
Connettività | Bluetooth 5.1 |
Certificazioni | 5 ATM water resistant |
- La Smart Band 8 è una smartband che include ancora una volta uno...
- La novità è che ora include una frequenza di aggiornamento di...
- Le oltre 150 modalità sportive del braccialetto possono aiutarti...
Design, qualità dei materiali e comodità
Dal punto di vista estetico, la Xiaomi Smart Band 8 segna un punto di rottura con le precedenti versioni. Se all’apparenza il dispositivo può sembrare identico alla Smart Band 7, ci sono alcuni cambiamenti sostanziali, che rendono impossibile l’utilizzo di eventuali accessori, come il cavo USB e i cinturini, su altri orologi Xiaomi.
Il cinturino del bracciale non avvolge più il “pillolone”, ma si aggancia lungo le due estremità. Questo sistema ha permesso a Xiaomi di rendere più sottile il corpo centrale, integrando meglio i sensori inferiori, che ora danno meno fastidio. Il frame laterale è realizzato in alluminio, e assume una forma più elegante.
In ogni caso, la smartband risulta sempre ben saldo al polso con questo nuovo sistema di aggancio. Di contro, Xiaomi non ha fatto molto per migliorare la qualità del cinturino, che rimane simile alle precedenti generazioni, se non per il fatto che adesso è diviso in due parti. Ma il vero problema è sicuramente nel passante e nel bottone che Xiaomi si ostina a integrare. Simpatico da vedere, ma che a volte può accidentalmente sganciarsi.
Il risultato finale è comunque più che soddisfacente. La smartband risulta sempre comoda al polso, oltre a essere resistente a tutto. Per quanto riguarda il cinturino, volendo, è sempre possibile rimpiazzarlo facilmente con uno compatibile a proprio piacimento.
Prestazioni e autonomia
Nell’uso quotidiano, Xiaomi Smart Band 8 risulta essere un fedele compagno, veloce e affidabile, in grado di monitorare bene la nostra salute e ricevere le notifiche dallo smartphone in tempo reale.
I valori che monitora la smartband sono sempre precisi, sia di giorno, durante eventuale attività fisica, sia di notte. La smartband integra un display OLED ben fatto e sempre visibile sotto la luce del sole. Rispetto alle precedenti generazioni, la frequenza d’aggiornamento a 60 Hz garantisce una fluidità finora senza precedenti tra le varie Smart Band.
La vibrazione più potente permette di sentire chiaramente tutte le notifiche in arrivo, a prescindere dal cinturino che si sceglie di indossare.
L’assenza del GPS e dell’NFC, così come di uno speaker e di un microfono, potrebbero rendere limitante l’esperienza d’uso, ciò nonostante, per una band dal prezzo così contenuto, si tratta di mancanze perdonabili.
Per quanto riguarda l’autonomia, la batteria ha una capacità più elevata, ciò nonostante Xiaomi dichiara una durata di circa 14 giorni con i valori di fabbrica. Dall’applicazione è possibile modificare il comportamento del monitoraggio della fitness band, che va più o meno a incidere sulla durata della batteria. Un monitoraggio continuo, che include anche l’always-on display, infatti, riduce l’autonomia a “soli” 5 giorni, che, oggettivamente, rimane comunque un risultato più che soddisfacente.
Software e funzionalità • Un sacco di sport e monitoraggio completo del corpo
Il software della Xiaomi Smart Band 8 è probabilmente tra i più completi che si possano trovare su una smartband economica.
I sensori presenti all’interno della band permettono un monitoraggio completo del corpo e delle attività svolte. È possibile misurare la frequenza cardiaca, il monitorare il sonno, l’ossigenazione del sangue, il livello di stress, la respirazione, contare i passi, le calorie bruciate e molto altro. Tutti i dati in arrivo dal nostro corpo, vengono poi trasmessi allo smartphone mediante l’applicazione Mi Fitness via Bluetooth.
Sono inclusi più di 150 attività sportive: sarà sempre possibile praticamente monitorare le nostre attività a seconda dello sport effettuato. Ovviamente le attività che utilizzano la posizione sfruttano la geolocalizzazione dello smartphone. La precisione di questo dunque non dipende direttamente dalla smartband.
Sono presenti infine applicazioni più o meno utili come il meteo, il cronometro, la sveglia, promemoria e altro ancora.
Tra le app che s’integrano con lo smartphone, sono presenti il controllo della musica. L’app “Trova telefono“, consente di far suonare lo smartphone da remoto, in modo tale da poterlo rintracciare. È anche possibile richiamare la fotocamera dello smartphone attraverso l’omonima applicazione e poter scattare dalla smartband.
L’applicazione Mi Fitness, disponibile per smartphone Android e iOS, raccoglie tutti i dati in arrivo dalla smartband, oltre a consentire diverse personalizzazioni, previa registrazione account. Sono presenti infatti diversi quadranti per poter personalizzare la smartband a proprio piacimento, oltre che gestire impostazioni relative alle notifiche e alla privacy.
Recensione Xiaomi Smart Band 8 • Prezzo e conclusioni
Il prezzo di listino della Xiaomi Smart Band 8 ammonta a 39 euro. Si tratta di una cifra sensibilmente inferiore rispetto alle precedenti Mi Band, da renderlo fin da subito un best buy nella sua fascia di prezzo. Eventuali cali di prezzo poi non possono che rendere ancora più goloso l’acquisto di questa smartband.
Rimangono alcuni piccoli difetti che Xiaomi si trascina ormai da qualche generazione, come l’assenza dell’NFC (che richiederebbe prima la creazione di una infrastruttura adeguata per poter effettuare i pagamenti), oppure il cinturino non dei migliori.
Nonostante le piccole sbavature, in definitiva, Xiaomi Smart Band 8 è sicuramente tra le migliori smartband in commercio nella fascia economica, capace di offrire un’esperienza utente completa in tutte le sue sfaccettature.
- La Smart Band 8 è una smartband che include ancora una volta uno...
- La novità è che ora include una frequenza di aggiornamento di...
- Le oltre 150 modalità sportive del braccialetto possono aiutarti...