Oggi parliamo di Root e sblocco bootloader per un tablet Acer con codice A1-810 che, sotto richiesta di un utente, ha riscosso il nostro completo interesse anche per la mancanza di vere guide fatte come si deve. Per questo motivo vi propongo la mia, sicuro che possa tornarvi utile.
Prima che ti spieghi come ottenere i permessi di Root su Acer Iconia A1-810, ti chiederei però di condividere questo articolo per supportare il sito: a te non costa nulla, per noi è un gesto gratificante.
Pronto? Incominciamo la spiegazione per il Root Acer Iconia A1-810…
Installare Driver
Scaricate i driver da qui cercando il modello Acer Iconia A1-810 ed estraeteli sempre nella cartella “Root A1-810” e nel frattempo installateli nel PC. Subito dopo eseguite con i privilegi di amministratore il setup dei driver e fate apportare le varie modifiche al computer, continuate a schiacciare next e finite i passaggi.
OK. Primo step eseguito 😛
Ora iniziamo con i lavori sporchi, quindi per evitare problemi mettiamoci i guanti…
Backup dei dati
- Fai il Backup di tutti i tuoi dati
- Fai il Backup di tutti i dati, della cartella efs e anche del Mac address
- carica il tuo tablet fino al 100%
OK. Anche il secondo step è fatto. Procediamo con le cose serie. Vi ricordo che non ci riteniamo responsabili di cosa possa accadere al vostro tablet. La guida ha uno scopo solo informativo. Procedete solo se sapete cos’è. Per acculturarvi o capire meglio vi invito a sfruttare questo fantastico
Vocabolario dei termini del mondo android
Sbloccare il bootloader e mettere i permessi di root Acer Iconia A1-810
- Procedete con lo scaricare il toolkit da [ToolKit] Acer Iconia v0.9.4 ed estraetelo nella cartella “Root A1-810” mettetela in C:/
- Scaricate il file image sempre dal sito linkato sopra scegliendo il vostro modello di Acer e inseritelo nella cartella system image che il toolkit ha creato, sempre all’interno della cartella “Root A1-810”.
- Collegate il tablet tramite il cavo USB (dove avere il debug USB attivato e dovete avere abilitato anche l’opzione “sorgenti sconosciute”. basta andare in impostazioni–>informazioni sul tablet–> e schiacciare numero build 7-8 volte finché non comparirà opzioni sviluppatore tra le varie voci del menù impostazioni e poi aprendo la nuova voce cercate e spuntate il debug USB) in modo tale che il PC riconosca il dispositivo e installerà automaticamente i driver.
- Subito dopo scollegatelo usando la voce “espelli dispositivo”
- Scaricate “adb driver installer” da adbdriver e installatelo sul PC.
- Ricollegate il dispositivo al PC e avviate “adb driver installer”; dovrebbe riconoscerlo subito.
- Aprite il toolkit e seguite le istruzioni che sono sullo schermo— ricordatevi di tenere lo schermo del tablet sbloccato—
Ed ecco a voi LA GUIDA. Con il toolkit potrete fare diverse cose provateci e fateci sapere come va 🙂
Per problemi contattateci sulla pagina facebook o scrivete nei commenti.
Per Assistenza Vai in: Assistenza Android: guide ed aiuto gratuito!
ciao, ho seguito tutti i passi ed a un certo punto mi chiede di inserire il “run command”. sapete quale possa essere?
Ciao, ho seguito la guida ma non funziona correttamente,. Toolkit non finisce il suo processo. Arriva alla parte in cui cambia autonomamente un indirizzo locale sul mio tablet, poi non finisce quel processo sul tablet ed il programma termina anche sul mio pc. cosa potrebbe essere?
Puoi dirmi per cortesia cosa effettivamente stavi facendo ?
ho risolto quel punto selezionando la tastiera originale. In compenso, la procedura non si conclude causa un errore di sicurezza tipo Err: 3×2007 o qualcosa di simile.
Caro Samuele,
se puoi indicarci con più precisione il numero dell’errore, saremo poi lieti di aiutarti.
Devo ricordarti, tuttavia, che qualsiasi procedura di modding invalida la garanzia e, se fatta da mani inesperte, può portare al brick del telefono (ovvero, in altri termini, alla sua inutilizzabilità).
Resto a tua disposizione,
Giovan Giuseppe Ferrandino
founder Tuttoapp-android
ho dovuto cambiare la tastiera e rimettere quella originale. ma comunque il procedimento non si è concluso, causa un certo errore di sicurezza 2×2007, mi pare di ricordare.
Salve, volevo far notare che il link per scaricare il file image nel forum xda non è più disponibile e non so dove reperirlo. Sarebbe possibile sostituirlo con uno nuovo?
ciao, secondo voi quale è la versione più stabile tra le varie disponibili, da caricare sul tablet, tra quelle roottate?
Caro Samuele,
sarà mia premura chiedere all’autore dell’articolo prima di darti una risposta.
A presto,
Giovan giuseppe Ferrandino
Admin Tuttoapp-android.com
Caro Samuele,
l’unica custom rom di cui abbia mai sentito parlare è quella di cui al link
Speravo che altri utenti o editori avessero provato di meglio, ma a quanto pare non è facile trovare molte rom moddate.
Spero, comunque, che quella citata possa fare al caso tuo.
A presto,
Giovan Giuseppe Ferrandino
Caro Samuele,
non confondere rom e Root.
In ogni caso c’è poco sviluppo per Acer Iconia a1-810 purtroppo.
Non saprei se ci siano rom valide.
A presto,
Giovan Giuseppe Ferrandino
Admin tuttoapp-android.com
ciao Giuseppe,
per avere i diritti di Root non è necessario installare una ROM moddata? Io vorrei attivare i diritti di root, ma vedo che ci sono varie ROM scaricabili e vorrei sapere quale sia la più stabile, tra quelle modificate. grazie mille 🙂
Caro Samuele,
per avere i permessi di Root basta seguire la guida.
Root significa letteralmente radice. Avere i permessi di Root, quindi, significa poter accedere alle cartelle di sistema.
La rom, invece, è il firmware in buona sostanza, una versione particolare di Android che attiene ad un momento logico successivo.
Per qualsiasi cosa resto a tua disposizione,
Giovan Giuseppe
quando scrivi di scaricare il file immagine, ne trovo diversi. quale devo scaricare?
Scusami tanto per il ritardo nella risposta.
Devi scaricare quello più recente relativo al tuo modello.
Fammi sapere,
Giovan Giuseppe
no, grazie a te per la pazienza. da dove comprendo quale sia la più recente?
Nessun problema, figurati: per ringraziarci puoi condividere l’articolo, come da nostra filosofia. Comunque prendi il primo partendo dall’alto.
Credo proprio che 8 sia più recente di 7, 6, 5 e così via.