Sistema android: questo sconosciuto! [NOVIZI]
Molto spesso chi si avvicina per la prima volta al sistema Android viene disorientato dalla marea di impostazioni e funzioni che questo sistema operativo offre. Per questo lo staff di TuttoAppAndroid ha deciso di creare una serie di guide per i cosiddetti “noobs“, o novizi, e di aiutarli a compiere i primi passi nel mondo Android.
Le cose da sapere su questo sistema operativo sono poche, e semplici: Android è un sistema operativo open source, per dispositivi mobili. “Open source” significa che è liberamente distribuibile, e chiunque può modificarne il codice, e quindi il funzionamento. L’ultima versione di Android, al momento della pubblicazione dell’articolo, è la 4.3 Jelly Bean.
Prima di accendere il nostro smartphone, è necessario avere una casella postale Gmail. Chi non l’avesse può seguire questo link. Dopo esserci registrati, possiamo accendere il nostro telefonino: dopo aver settato la lingua ( di solito è già configurata sulla scelta della lingua in base alla zona geografica) ci ritroveremo nella nostra home.
Qui possiamo posizionare collegamenti rapidi ad applicazioni, contatti preferiti e i cosiddetti widgets: essi sono utili applicazioni, di base nel telefono, che svolgono svariate funzioni. Possono essere slider di immagini, riproduttori musicali, scorciatoie alle impostazioni e molto altro!
Inoltre, è possibile aggiungere o eliminare le pagine della home, in modo da sistemare le proprie applicazioni.
Passiamo, infine, alla status bar: essa rappresenta il “riepilogo” del nostro telefono. Infatti, in alto sullo schermo, possiamo notare l’icona della batteria, il segnale della rete telefonica, del Wifi, il Bluetooth, il servizio GPS e le notifiche delle varie applicazioni, tra cui le chiamate e i messaggi, compresi quelli di Messenger (Facebook) che quelli di Whatsapp.
Finisce qui il primo articolo per i novizi. Un saluto da Cyrosco.
Ok ma a cosa è servito questo articolo? Basta leggere il sintetico manuale d’uso. Ciao