THL W100 – Recensione e valutazione
Buongiorno utenti di TuttoApp.
Oggi voglio parlarvi di un telefono di derivazione cinese, il Thl W100, fornito al nostro sito dall’ottimo negozio online Endrena.com o da altri negozi cinesi. Per acquistarlo potete leggere guida all’acquisto di smartphone cinesi.
Non risparmierò critiche ove necessarie e proverò ad essere obiettivo e professionale proponendo un’analisi del dispositivo a 360 gradi.
Vado per punti.
SPECIFICHE HARDWARE
Non sempre sono indicative ma costituiscono, a mio avviso, uno dei tre elementi principali da tenere in considerazione nell’acquisto di un telefono, insieme alla qualità dei materiali ed alla parte software.
Display 4.5 pollici qhd 960×540
Processore MTK6589 1.2Ghz Quadcore
Memoria 1GB Ram + 4GB Rom ESPANDIBILE TRAMITE MICRO SD
Firmware Android 4.2.1
Fotocamera posteriore 8.0MP (interpolata a 12MP)
Fotocamera anteriore 5.0MP
Batteria 1800mah
Dual sim
Sicuramente un cellulare eccezionale per il rapporto qualità – prezzo. Benchmark con Antutu restituiscono valori oscillanti tra i 12950 e i 14000 scarsi. Vi lascio parametri di riferimento: l’Xperia U arriva a 6000, il Galaxy S3 a 14500, il Nexus 4 a 17000.
Costo: in Italia, senza dogana e spese aggiuntive, il prezzo è di 160 euro circa più spese di spedizione; dalla Cina costa 125 + spedizione + eventualmente dogana e IVA. Si può essere fortunati o arrivare, nelle peggiore delle ipotesi, anche a 170 euro. Come dicevo poc’anzi abbiamo testato per voi il sito Endrena, il quale ci ha anche inviato il telefono per farcelo provare: link all’acquisto da Endrena.com
UNBOXING
Il THL W100 è corredato da tanti accessori utili ed è, in tal senso, in linea con altri prodotti provenienti dal mercato asiatico: 2 batterie, una pellicola per il display, l’auricolare e il caricabatterie permettono all’acquirente di evitare ulteriori spese. Manca solo la custodia.
La pellicola è di quelle lisce molto economiche: non l’ho usata ma presumo che lasci impronte.
Le batterie presentano una capacità da 1800mAh 6.66Wh e un voltaggio nominale di 3,7V.
ESTETICA DEL TELEFONO E QUALITA’ DEI MATERIALI
Il telefono è in plastica, simile per certi versi al primo Android che ho provato, il Galaxy S i9000: buona idea di solidità, ad eccezione della cover posteriore che scricchiola un pò; nella parte frontale non ha tasti fisici ma solo touch; il tasto di accensione è in alto, a differenza di quanto accade nei “telefoni commercializzati in Europa”. Una riga (probabilmente) in metallo segna la divisione tra la parte anteriore e quella posteriore.
Il cellulare è in vendita in due colori: bianco e nero. Design semplice e essenziale senza particolari evidenziabili. Elegante nel complesso seppure, abituato al Nexus 4, faccia fatica ad accettare qualcosa in policarbonato.
ROM STOCK E APPLICAZIONI PREINSTALLATE
Il telefono monta una rom Android Jelly Bean 4.2.1 personalizzata dal produttore. Non permette alcun tipo di aggiornamento che sarebbe, a mio modo di vedere, superfluo: il cellulare è molto carino da un punto di vista grafico, funzionale e veloce.
All’accensione mostra una schermata di sblocco molto interessante, simile per certi versi a quella delle rom Cyanogenmod, per quanto quest’ultima sia molto più elegante e personalizzabile. Offre la possibilità di attivare il telefono con la voce o di usare lo sblocco col sorriso. La scritta www.TuttoApp-Android.com che troneggia non è stata inserita con software di photo editing ma è un’opzione analoga a quella presente su alcune rom moddate: va sotto il nome “info proprietario” e consente di inserire testo come in foto.
Il launcher è molto elegante, simile a Nova PRO o Apex PRO, con notifiche numeriche per ogni applicazione (in caso di nuovi messaggi per es.).
Il pannello veloce è quello tipico di Android Jelly Bean 4.2.1 e, al pari del Nexus 4 e di altri dispositivi, non permette la personalizzazione dei tiles (letteralmente piastrelle). Risulta molto comodo e ben pensato con i tiles più utili!
Ottima la fluidità: qualche lag o altri brevi rallentamenti non inficiano eccessivamente i rapidi tempi di risposta del terminale. 600 MB su 1 GB di RAM sono occupati fin dall’accensione. Alcune applicazioni preinstallate possono risultare invadenti. Ve le elenco: altra applicazione (permette di installare gli apk scaricati dalla rete), backup e ripristino (è possibile farlo su micro SD esterna), da fare (agenda), dispositivo di ingresso (per collegare tastiera, mouse e altro tramite bluetooth), Adobe flash player, File manager, memory clean up per svuotare la RAM con un click, Navigatore, NoteBook, una bussola dal nome SuperCompass, Torch, Twidroyd PRO, in aggiunta alle solite email, maps ecc… Con il root quest’ultimo problema potrebbe essere eliminato.
DISPLAY
Il display da 4,5″ ha una risoluzione qhd da 960×540 ed è tra i migliori cinesi di pari categoria. I colori sono molto vivi e appaiono saturi, un pò finti, come nei display amoled tipici di casa Samsung.
RADIO
La radio, chiamata “Trasmissione FM”, è eccellente: riporta il nome della stazione e della canzone in onda; ha un’ottima ricerca dei canali: semplice e funzionale; permette di registrare ciò che si sta ascoltando; una volta inserite le cuffie, si può scegliere di riprodurre l’audio contemporaneamente dalle casse del telefono.
LETTORE MUSICALE
Il lettore preinstallato è minimale ma completo e comodo nella riproduzione audio. Nello screen di seguito renderò l’idea senza perdermi in ulteriori spiegazioni:
LETTORE VIDEO
Come sopra, un aspetto minimale rende il riproduttore semplice da usare e libero da inutili personalizzazioni.
CHIAMATE
Ho riscontrato dei momenti in cui l’audio non è pulitissimo, probabilmente per problemi di linea. Dopo tante telefonate, tuttavia, devo riconoscere che si tratta probabilmente di episodi che non riesco a ricollegare ad un problema ricorrente. L’audio è un pò basso.
FOTOCAMERA
La fotocamera da 8 MP, interpolata a 12, è migliore di quella di altri prodotti cinesi che ho provato.
RESOCONTO
PROBLEMI (tutti risolvibili grazie al root e ad altre modifiche)
1) Nella scrittura dei messaggi ogni parola viene sottolineata in rosso anche se scritta nella maniera corretta. Risolvibile.
2) Il gps non individua la posizione. Risolvibile.
3) Audio leggermente basso sia per quanto riguarda l’auricolare che le casse. Risolvibile.
4) La batteria, con un uso intenso, permette 8-9 ore di utilizzo. E’ inferiore, dunque, a quelle dei comuni “smartphone europei” di fascia medio alta.
La presenza di due batterie e la possibilità di apportare alcune modifiche possono aiutare sicuramente.
5) Adobe Flash Player non è aggiornato. Potete farlo tranquillamente scaricando l’apk dal sito http://adf.ly/SPx2G
6) il telefono non si spegne mai del tutto, salvo che non si voglia togliere la batteria. Questo è più un pregio che un problema: la sveglia può finalmente funzionare anche con l’autoaccensione (cosa impossibile per i comuni device Android).
7) credo che il difetto più importante sia quello relativo alla luminosità che è molto alta anche al minimo. Ho parzialmente risolto scaricando varie applicazioni tra le quali consiglio Brightness Adjuster
FEATURES
1) La gestione delle due schede è perfetta: non si deve temere in alcun modo di effettuare operazioni con la scheda sbagliata. Da un apposito menù presente nelle impostazioni o dalle notifiche è sempre possibile scegliere tra 4 opzioni: invia con la scheda X, con quella y, chiedi sempre, spedisci sms con X e Y contemporaneamente.
Grande e sorprendente comodità.
2) La programmazione di accensione e spegnimento del THL W100.
3) La sveglia che, come dicevamo al punto 6 della parte relativa ai problemi, suona anche a telefono spento.
4) La possibilità di terminare la telefonata col tasto di accensione – spegnimento: funzione molto comoda per chi, violando le regole stradali, è solito telefonare mentre è alla guida 😀
5) Sblocco del telefono con la propria voce registrata. Tale particolarità non è presente in “telefoni europei” di primissimo livello.
6) “Put out the screen flip” alla voce display del menù impostazioni. In altri termini: è possibile spegnere il display con un movimento rapido in avanti del telefono di 90 gradi.
Quello che vi ho proposto è, in definitiva, un ottimo prodotto che assurge, col suo costo contenuto, al ruolo di “best buy”.
Acquisto da Endrena.com
A breve inserirò anche una video-recensione fatta personalmente.
I piccoli problemi presenti sono quasi tutti risolvibili.
In una prossima guida vi spiegherò come fare.
Vi invito intanto ad ottenere i permessi di root, operazione preliminare per le apportare le migliorie che andrò a consigliarvi.
Eccovi la guida: Ottenere i permessi di root per i cellulari basati su processore MT6589
Ciao Nicola,hai provato a cambiare slot? Metti la SIM 3 nello slot principale,poi disattiva il roaming. Dovrebbe funzionare!
Da che sito lo avete comprato???
ragazzi, ho acquistato il THL W100 ed ho inserito la scheda Tre. ma funziona solo in roaming e mi è arrivato un sms da Tre che mi informa che il cellulare non è compatibile con la scheda SIM, sapete dire se posso risolvere ???
Ciao a tutti. ho due grandi problemi causati da due cadute a terra del io thl w100: 1-ho il display crinato in piu’ punti…si tratta del vetro esterno e cmq il telefono funziona egregiamente lo stesso…2-non funziona piu’ l’audio….credo che l’ultimo “volo” sia stato fatale per l’audio del telefono….sono a pezzi….suggerimenti? Grazie. Moreno
Ho un problema con un W100: dopo averlo collegato con cavo a pc, non legge micro sd e non mi fa scaricare / registrare file. Qualcuno mi aiuta, grazie? Devo piallare tutto?
Ciao Fabrizio. Il mio consiglio, prima di procedere con eventuali procedure irreversibili, è tentare di leggere la Micro SD con un lettore di schede di memoria. Se la scheda di memoria viene riconosciuta copia il suo contenuto in una cartella sul PC, formatta la scheda di memoria dal cellulare in questione e ricopia il contenuto sulla scheda di memoria. Nel caso in cui invece neanche il computer riesce a leggere la scheda di memoria vuol dire che è la Micro SD ad essere corrotta. In quel caso l’unica cosa da fare è formattarla e recuperare eventuali dati importanti con Recuva o simili.
Salve. Potrebbe dirmi come si risolve il problema dell’audio basso? Grazie e complimenti per la recensione.
io ho il thl w100 da 2 mesi (e mi trovo benissimo!) ma non ho ancora capito come si fa lo screenshot
Ottimo terminale. Per Moreno: si sblocca con il sorriso andando in impostazioni, sicurezza, blocco schermo, sblocco col sorriso. Ciao
Grazie del tuo contributo.
Giovan Giuseppe Ferrandino,
staff http://www.TuttoApp-Android.com
Volevo solo dire che ormai sto utilizzando il mio w100 da un paio di mesetti: confermo la bontà/validità del prodotto….ho anche notato che il GPS non è poi cosi’ lento come mi era parso. il segreto è: quando si attiva il GPS bisogna tenere lo schermo sempre attivo…..se lo schermo va in standby, non capisco perche’ ma sembra che la ricerca della posizione si interrompa. Ultima info: io l’ho acquistato su: http://www.mixeshop.com ad un prezzo interessante (133 euri comprese spese di spedizione) inoltre nella confezione ho trovato un’elegante astuccino/custodia per il mio w100 e una batteria aggiuntiva….non male non vi pare? sito consigliatissimo. Saluti
Caro lettore, il sito che propone è sicuramente valido ma l’acquisto dalla Cina può risultare spesso costoso/pericoloso: dogana, IVA da pagare, controlli, garanzia in caso di guasti ecc…
Non è sempre tutto così semplice.
E’ per questo che prediligiamo i siti italiani che offrono maggiori sicurezze. Lo diciamo senza interessi: le basti pensare che, nei prossimi giorni, regaleremo ai nostri utenti telefoni forniti direttamente da aziende cinesi.
Sono d’accordo. E’ stato il mio primo acquisto in tal senso e sono partito di li’….per acquisti futuri valutero’ anche siti come ENDRENA. Puoi spiegarci meglio l’iniziativa:”…nei prossimi giorni, regaleremo ai nostri utenti telefoni forniti direttamente da aziende cinesi….”??? Come si puo’ aderire? Grazie. Moreno
Le iniziative saranno come questa e il concorso si svolgerà con le stesse modalità: http://www.tuttoapp-android.com/custodia-gratis-da-tuttoapp-android-contest-sponsored-by-puro-it-7420/
Probabilmente nessuno ha capito le modalità per l’aggiudicazione del primo oggetto poichè, nonostante le tante condivisioni, nessuno ha commentato il mio articolo.
Continua a seguirci: in questi giorni sarà la volta di altre custodie per il Nexus 4.
Io non me ne vado di qui finche’ qualcuno non mi dice come si sblocca il w100 con il sorriso!!!!! 🙂
Eheh purtroppo ho restituito il telefono ad Endrena.com
Spero che gli altri sappiano aiutarti: di più non posso fare.
In ogni caso non credo che ci sia molto da dire: puoi provare dalla pagina dove ci sono le varie modalità di sblocco…
Ti ha risposto un gentile utente. Leggi nei commenti degli ultimi giorni. Lui ci è riuscito evidentemente.
Non credo che sia così difficile.
Ciao e complimenti per l’ottima recensione.
Una domanda: nella recensione c’è scritto che il problema del GPS lento è risolvibile. Come? Hai una guida?
Grazie
Ottima recensione. A quando la guida per la risoluzione dei problemi che ha citato? Grazie mille
Nel più breve tempo possibile.
Cosa le interessa in particolar modo?
ce l’ho. Descrizione perfetta. Corrisponde tutto. Il GPS un pochino lento, confermo. PS: ma come si attiva il telefono con il sorriso??? 🙂 Saluti
Non ho più il telefono a disposizione.
Ma lo trovi nel menù impostazioni.
Negli altri telefoni Android il percorso da seguire è: sicurezza—> blocca schermo—> sblocco col sorriso.
Spero di esserti stato d’aiuto,
Giovan Giuseppe Ferrandino
http://www.TuttoApp-Android.com
come ti trovi? Lo consiglieresti? Che mi potresti dire della durata della batteria?
Grazie
Ciao Alex. Per le mie esigenze il w100 è perfetto!!!
è fluido, risponde bene ai comandi, il rapporto qualità/prezzo è imbattibile. Personalmente mi trovo molto bene. La Batteria? io non uso tantissimo il telefono….considera che lo uso per qualche telefonata, qualche sms e qualche volta mi collego ad internet per consultare qualche social….a me dura un paio di giorni abbondanti….nulla da eccepire.
Complimenti per l’articolo molto dettagliato! quale smartphone preferiresti prendere tra il thl w100 e il jiayu g3s?
Moreno, grazie intanto per i complimenti.
Venendo alla tua domanda: ho provato solo il Thl W100 e non è mia abitudine dare pareri senza avere un’esperienza diretta. In ogni caso ti posso dire che il telefono di cui in oggetto è egregio nel rapporto qualità prezzo. Il Jiayu è ottimo per il display HD (ma il Thl è un ottimo QHD!!) e probabilmente per la batteria. Questo sulla carta. Poi magari nel concreto la fotocamera è pessima magari.
I telefoni cinesi montano spesso e volentieri gli stessi processori ed hanno firmware simili: sono una bella scoperta. Ti direi di comprare il Thl W100, soprattutto se non stressi molto il telefono con giochi o altre applicazioni pesanti: hai la sicurezza della mia prova e di poter acquistare da un’azienda italiana, come Endrena, che paga l’IVA, spedisce dall’Italia, rilascia fattura e, quindi, garanzia.
Per altri dubbi o confronti resto a tua disposizione.
Cordiali saluti,
Giovan Giuseppe Ferrandino
http://www.TuttoApp-Android.com
Salve, è possibile rootare il nuovo firmware di questo device? se si come?
Ciao Leonardo. Hai letto questa guida?
http://www.tuttoapp-android.com/guide/ottenere-i-permessi-di-root-su-dispositivi-con-processore-mt6589-guida/
Ho acquistato ieri il w100. In effetti ottimo smartphone, ma non va il gps. Come si risolve? Grazie
Se sei disposto ad ottenere i permessi di root modificando il telefono, scrivo una bella guida.
Fammi sapere.
Resto a tua disposizione,
Giovan Giuseppe Ferrandino
http://www.TuttoApp-Android.com
bravo gio…. mi sembra buono, anche se rimango perplesso per l’estetica, non fantastica…tu che l’hai avuto in mano, come ti è parso?
Semplice ed efficace, caro Lorenzo.
A ben vedere non mi pare che la serie Galaxy S sia chissà quanto bella ed elegante!
Secondo me per 160-170 euro spedito è un affare.
Solo le batterie mi lascerebbero un pò perplesso. Ma nella confezione ce ne sono due.
sono contento di questo telefono sono rimasto davvero davvero sorpreso anche se me lo dovranno acquistare per il periodo di natale cmq è buono come qualità prezzo migliore dei samsung cmq non da problemi? fammi sapere
un saluto
al periodo di natale costerà di meno?
Caro Alex,
scusa per il ritardo nella mia risposta: è un periodo pieno di impegni e, perchè no, momenti di relax.
Ti consiglio di contattare direttamente l’azienda Endrena che ci ha fornito il telefono.
Magari fai riferimento al nostro articolo: ci fa piacere poter fare da tramite per la soddisfazione degli utenti.
Non è mio interesse pubblicizzarla: proviamo a dire la verità e, come potrai vedere, non abbiamo ancora sponsor di aziende sul nostro sito. Ma, come dicevo sopra, puoi acquistare da un’azienda italiana che paga l’IVA, spedisce dall’Italia, rilascia fattura e, quindi, garanzia. Se poi dovessi avere qualche problema non esitare a scriverci: spesso e volentieri abbiamo fatto da tramite in questi mesi con le imprese che si occupano della vendita di prodotti elettronici.
Per altri dubbi o confronti resto a tua disposizione.
Cordiali saluti,
Giovan Giuseppe Ferrandino
http://www.TuttoApp-Android.com