Usare Whatsapp su due dispositivi contemporaneamente
Vuoi usare Whatsapp su due dispositivi contemporaneamente con lo stesso numero?
Come sicuramente saprai, è impossibile usare due account Whatsapp su smartphone diversi con lo stesso numero: attivandone uno, infatti, l’altro si scollegherà.
In altri termini, non è possibile collegare il medesimo numero a due Whatsapp diversi a meno che…a meno che non segui la seguente guida che ti spiega…
Come usare Whatsapp su due dispositivi
Requisiti per usare Whatsapp su due dispositivi
- Permessi di root su entrambi i dispositivi;
- Titanum Backup installato su entrambi i dispositivi.
Procedura
Prima di procedere, sono certo che potrà interessarti anche la guida per utilizzare WhatsApp senza internet
La procedura consta essenzialmente di due momenti: la creazione di un backup dei dati Whatsapp effettuato rigorosamente tramite Titanium ed il ripristino di tale backup su un secondo dispositivo così da ingannare la procedura di controllo automatico creata da Whatsapp.
Backup di Whatsapp (dal primo dispositivo)
- Apri Titanium Backup ed effettua un backup di WhatsApp: concedi i permessi di root all’applicazione, entra nella sezione Backup/Ripristino, seleziona l’applicazione Whatsapp e premi Backup! (app + dati) ed attendi fino alla fine del processo;
- Usa un qualsiasi file manager per entrate nella memoria interna e cercare la cartella Titanium Backup dove dovresti trovare i files che hanno il prefisso “com.whatsapp” da usare per il ripristino sul nuovo telefono.
Ripristino (sul secondo dispositivo)
- Scarica ed installa Titanium Backup.
- Copia la cartella Titanium Backup (che abbiamo visto prima) nella memoria interna del secondo dispositivo nella stessa posizione dove si trovava nel primo dispositivo.
- Ci siamo quai, ecco l’ultimo passaggio: apri l’app Titanium Backup e ripristina il backup. In particolare, dovrai procedere così: concedi i permessi di root, entra nella sezioneBackup/Ripristino, seleziona Whatsapp e tappa su Ripristina—>“App + dati”. Miracolo, ci siamo: ora potrai usare Whatsapp su due dispositivi contemporaneamente e con lo stesso numero. Avrai, infatti, Whatsapp esattamente com’era (ed è) sul primo dispositivo bypassando così la procedura di verifica predisposta dal noto client di messagistica.
- ATTENZIONE: ove la procedura non andasse a buon fine, ti consiglio di accedere su entrambi i telefoni con il medesimo account Google.
La procedura è funzionante?
Nel ricordarti che siamo l’unico sito Android ad offrire assistenza e notizie tramite Whatsapp e Telegram e che, più volte, abbiamo trattato il tema Whatsapp su questo sito, ti invito a scriverci nei commenti per eventuali critiche, consigli, ringraziamenti o domande. Insomma, noi ci siamo sempre…e tu?
Scrivici le tue parole senza remore: per noi sarà solo un piacere poter comunicare con te.
Tanto sono sicuro che, almeno una volta, ti sarà capitata l’esigenza di usare Whatsapp su due dispositivi, anche solo su smartphone e tablet personali.
A distanza di due anni posso confermare che questa procedura non funziona più. Ma perché continuare ad usare WhatsApp se è qualcosa di obsoleto? Molto più efficiente Telegram!
Caro Fire91,
ci trovi pienamente d’accordo con quanto dici ma, purtroppo, l’utente medio è restio a cogliere il cambiamento e si limita a pensare “eh ma Whatsapp lo usano tutti”.
Questo senza considerare che Telegram offre delle features veramente eccezionali, come spesso scriviamo nelle nostre pagine.
Continua a seguirci,
Giovan Giuseppe Ferrandino
founder Tuttoapp-android
Sono pienamente d’accordo
ma chiunque usa whatsapp, vorrei pure usare telegram ma se sono quattro gatti ad usarlo è inutile
Salve un quesito.. È possibile avere Viber su due dispositivi? Grazie
Ciao! Scusami ma è possibile che attivando whatsapp con questa procedura sul secondo dispositivo, si sblocchino automaticamente i contatti bloccati sul primo?
Maura,
ti dico la verità: non so dirtelo. Quando abbiamo provato non abbiamo riscontrato alcun problema.
A presto,
Giovan Giuseppe
vorrei eseguire questa procedura su un nokia lumia 800, è possibile? mi sembra di intendere di no
Caro Antonio,
parliamo di due sistemi operativi completamente diversi.
Ora non so dirti sinceramente come funzioni Windows phone e quali app abbia.
Però puoi provare un trucchetto: dal secondo dispositivo visualizza il sito web.whatsapp.com in versione desktop come se fossi al pc e, successivamente, scansiona il codice a barre. In altre parole, sfrutta il secondo dispositivo come se fosse un pc.
Spero di essere stato ugualmente utile.
Fammi sapere,
Giovan Giuseppe Ferrandino
founder Tuttoapp-android.com
ho eseguito il procedimento, è andato a buon fine ma…. noto che i messaggi non si aggiornano tra un dispositivo e l’altro. qualcuno ha provato??
Caro Michele,
sarò lieto di rispondere alle tue domande.
Cosa intendi per “non si aggiornano tra un dispositivo e l’altro”?
Magari non in tempo reale, ma ricevi i messaggi su entrambi i dispositivi.
A tua disposizione per ulteriori confronti e dubbi,
Giovan Giuseppe Ferrandino
admin Tuttoapp-android
Ho provato anch’io, i messaggi si ricevono solo in uno dei due dispositivi, e quello che scrivi su uno, non compare nell’altro